LOADING

Digita per Cercare

DOLCI MERENDE RICETTE

Éclair con crema alla zucca

éclair

Dopo la nostra mini guida dedicata alla zucca di Lunedì, oggi vi diamo la nostra ricetta delle Éclair con crema alla zucca.

Ingredienti per la Pasta Choux (18 pezzi):
– 125 g di farina 00*
– 65 g di latte
– 60 g di acqua
– 90 g di burro
– 3 uova medie
– 2 g di sale fino

Ingredienti per la crema alla zucca:
– 450 g di zucca (già pulita)
– 125 g di zucchero di canna
– 70 g di fecola di patate*
– 3 tuorli
– 250 g di latte
– 1 bustina di Fiori di Arancio*
– 2 cucchiai di olio evo

Materiali:
– stampo Éclair**
– glassa a specchio al cioccolato**
– sac à poche**

Per prima cosa sbucciamo, laviamo e tagliamo a dadini la zucca poi la cuociamo al vapore per circa 25 minuti. Prepariamo la crema alla zucca mettendo in un blender la zucca cotta, tutti gli ingredienti per la crema e frulliamo fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Mettiamo il composto in una casseruola e cuociamo per circa 10 minuti. Togliamo dal fuoco a facciamo raffreddare per un’oretta.

Ora copriamo crema con della pellicola a contatto e mettiamo in frigorifero per un 3/4 ore. Trasferiamo in una san à poche.

A questo punto prepariamo la pasta choux per le éclair. In un pentolino dai bordi alti portiamo ad ebollizione l’acqua, il latte, lo zucchero e il burro. Una volta raggiunto il bollore spostiamo dal fuoco e aggiungiamo la farina setacciata tutta in una volta.

Rimettiamo sul fuoco e facciamo cuocere finché non si formi una sottilissima pellicola bianca. Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare per una decina di minuti.

Poi aggiungiamo un uovo alla volta e mescoliamo energicamente con un cucchiaio di legno fino a che non sia ben incorporato. Procediamo con gli altri due con lo stesso procedimento. Mettiamo l’impasto in una sac à poche e facciamo raffreddare completamente.

A raffreddamento avvenuto riempiamo fino a metà le parti dello stampo éclair e cuciamo in forno statico preriscaldato a 200°c per per 10 minuti, poi abbassiamo a 180° e facciamo cuocere per altri 10 minuti.

Ora sforniamo, sformiamo e facciamo raffreddare le éclair su una grata.

Adesso tagliamo delicatamente le éclair a metà, farciamo con la crema alla zucca la parte inferiore e glassiamo la parte superiore con la glassa a specchio al cioccolato.

Mettiamo in un piatto e facciamo riposare per 15 minuti in frigorifero prima di servirle.

Ora non vi resta invitare i vostri amici e mangiare con loro le vostre Éclair con crema alla zucca accompagnate da un’ottima tazza di tè fumante.

éclair
* prodotto Molino Rossetto
** prodotto Silikomart
Tags:

Ti potrebbe anche piacere...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *