LOADING

Digita per Cercare

CHARMEN

.

Un food & travel writer e un fotografo & travel writer con l’instancabile passione per i viaggi.

.

Siamo Mattia Lorenzetti e Guido Prosperi, una coppia e un duo creativo chiamato CHARMEN.

.
Abbiamo deciso di raccontarvi le nostre passioni attraverso una serie di rubriche che saranno un contenitore di storie, sapori, paesaggi e rappresenteranno un invito al viaggio in luoghi meno conosciuti ricchi di meraviglie nascoste e di bellezze da condividere.


mattia lorenzetti - charmen

MATTIA LORENZETTI

.

Mattia Lorenzetti si occupa da sempre di PR per aziende ed artisti lavorando a stretto contatto con grandi professionisti dell’entertainment tra i quali Jason Young (coreografo di Madonna e Ricky Martin), Kevin Stea (ballerino di Michael Jackson,  Lady Gaga, Madonna), la sand artist Silvia Emme.

.

Dal 2013 è un Food & Travel Writer professionista. Prima della nascita di Charmen.it scriveva nel suo blog nel quale si raccontava attraverso la cucina, i viaggi e il suo stile di vita. 

.

L’esperienza televisiva ottenuta in diverse trasmissioni, come «I Soliti Ignoti», «Casa Alice», «Alice Club» «20 Anni Insieme» gli ha permesso di crescere sia dal punto di vista personale che culinario. 

.

Oltre a sviluppare ricette di qualità per Charmen.it, collabora con aziende, enti del turismo e ristoranti per la creazione di contenuti e campagne pubblicitarie


guido prosperi - charmen

GUIDO PROSPERI

.

Guido Prosperi, nasce come fotografo e travel writer del blog «Il Viaggiatore Instancabile». Ama andare in giro per l’Italia e per il mondo alla ricerca di luoghi inediti da raccontare, ricchi di storia e cultura. 

.

Ogni anno espone le sue opere a San Benedetto del Tronto ad “Arte Insieme” organizzata dal Museo “Pietraia dei Poeti” del M° Marcello Sgattoni

.

Negli ultimi anni si è specializzato nell’ultima frontiera della fotografia dove il cibo viene ritratto come una super star di Hollywood, la Food Photography

.

Oltre a fotografare luoghi mozzafiato e prelibati piatti, scrivere di viaggi e cultura  su Charmen.it, collabora con aziende, enti del turismo e ristoranti per la creazione di contenuti e campagne pubblicitarie


Autori di “FOOD PHOTOGRAPHY” – Ed. APOGEO

.

Grazie all’impulso di social media come Instagram, la fotografia a tema “cibo” è diventata sempre più diffusa e apprezzata. Per scattare foto accattivanti, però, non è sufficiente inquadrare il piatto con lo smartphone. Servono strumenti, tecnica e competenza.

.

Questa guida mostra come diventare un vero e proprio food photographer e creare scatti irresistibili. Si parte dalla scelta dell’attrezzatura più adatta e dalle nozioni di base su apertura, esposizione e illuminazione, per poi approfondire le tecniche di composizione e styling dell’immagine che consentono di valorizzare al meglio il soggetto, oltre ai modi per giocare con il colore e i trucchi per ottenere foto ancora più d’impatto ed efficaci.

.

Dopo aver appreso come affrontare la fase di post-produzione sia da desktop che da mobile, è infine il momento di pubblicare e condividere le immagini, senza dimenticare di mostrare al pubblico il lato più emozionale del cibo raccontando la storia dietro a ogni piatto.

.

Arricchito da veri e propri tutorial di shooting, questo libro è indispensabile per chi, per hobby o per lavoro, vuole conoscere il mondo della food photography.


HANNO PARLATO DI NOI