LOADING

Digita per Cercare

ANTIPASTI LE NOSTRE RICETTE VEGAN

Olive nere in padella

olive in padella

Come vi abbiamo detto lunedì nel racconto dedicato alla olive nella rubrica “Una Mattina al Mercato”, oggi condividiamo con voi una ricetta marchigiana tramandata dalla nonna a Mattia, le Olive nere in padella.

Possono accompagnare un secondo, ma per noi sono ottime da abbinare ad un antipasto di affettati marchigiani e perfette da sgranocchiare durante un aperitivo sorseggiando un margarita.

La ricetta è facilissima, velocissima e vi farà fare un figurone con i vostri ospiti!

Ingredienti:
– 500 g di olive nere
– 2 spicchi di aglio
– 3 rametti di rosmarino
– olio extra vergine di oliva q.b.
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.

Spesso quando compriamo le olive nere fresche alle loro estremità ci sono ancora attaccati i piccioli, quindi come prima cosa dobbiamo toglierli.

Subito dopo mettiamole in una ciotola e copriamole con dell’acqua fredda. Facciamo risposare per 15 minuti. Trascorso questo tempo le scoliamo con l’aiuto di uno scolapasta e poi le laviamo bene sotto l’acqua corrente.

Prendiamo una padella, meglio se quelle di ferro di una volta, versiamo un abbondante giro d’olio extra vergine di oliva, le olive, gli spicchi d’aglio in camicia (a cui avremmo bucato la buccia con l’aiuto di una forchetta) e i rametti di rosmarino.

olive in padella

Mettete sul fuoco a fiamma alta e fate cuocere per 5 minuti facendo saltare le olive. Aggiungete un’abbondante spolverata di sale e pepe e continuate a far cuocere finché non siano bene rosolate e leggermente abbrustolite, quasi croccanti.

Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire per un paio di minuti. Trasferite su una ciotola e servite ancora tiepide. Durante questo passeggiato noterete che alcune olive si sono spappolate e la polpa si è inglobata con il sale, l0aglio e il rosmarino… non vi preoccupate, questi sono i pezzi ancora più buoni.

Le olive in padella sono gustosissime e hanno un sapore leggermente amaro perfette per accompagnare un cocktail dolciastro o un vino fruttato.

Questa delle Olive in padella è la nostra ricetta in polaroid di oggi, perché è una ricetta che rimarrà indelebile, proprio come una foto, nella vostra mente e nel vostro palato. Se volete dirci cosa ne pensate mandate un DM sul nostro account Instagram.

Tags:
Articolo Precedente
Nuovo Articolo

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *