Insalata di Asparagi Crudi
Di ritorno da Verona dove abbiamo visto enormi campi coltivati ad asparagi, il Veneto è la seconda regione italiana per la produzione di questo ortaggio, abbiamo deciso di utilizzarli e prepararci un piatto unico gustoso e saporito: una sfiziosa Insalata di asparagi crudi.
Ingredienti per 4 persone:
– 2 mazzi di asparagi
– 4 uova
– 80 g di acciughe sott’olio (sgocciolate)
– 100 g di noci Pecan
– q.b. olio extra vergine di oliva: 4 cucchiai
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
Lavate gli asparagi, privateli della parte dura e affettateli a velo con un pelapatate.
Preparate le uova sode immergendole in acqua fredda, portatele ad ebollizione e fatele cuocere per 8 minuti. Lasciatele raffreddare in acqua fredda e privatele del guscio.
Mettete gli asparagi in una insalatiera capiente, conditeli con olio, pepe nero e pochissimo sale.
Tostate le noci Pecan in una padella antiaderente fino a farle diventare croccanti. Con la tostatura il sapore si sprigionerà ancora di più.
Tagliate l’albume sodo in 6/8 parti uguali con un coltellino ben affilato facendo attenzione a lasciare il tuorlo intero.
Disponete gli asparagi nella stessa quantità in 4 ciotole, posizionate l’uovo “a fiore” al centro. Arrotolate le acciughe e disponetele in mezzo ai “petali” formati dagli spicchi di uovo. Mettete le noci pecan sopra ai petali.
Spolverate con un pizzico di pepe nero e un filo di olio.
Abbiamo mangiato questa Insalata di Asparagi Crudi come piatto unico, ma nessuno vi vieta di ridurre le quantità ed utilizzarla come antipasto.