LOADING

Digita per Cercare

PANE, FOCACCE E LIEVITATI RICETTE

Tarte Tatin salata con patate e speck

Tarte Tatin salata con patate e speck

Il freddo fa venire voglia di piatti caldi, sapori e gustosi… oggi vi proponiamo una ricetta dal sapore trentino: la Tarte Tatin salata con patate e speck

Ingredienti:
– 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
– 200 gr di speck
– 3 patate grandi
– erba cipollina fresca
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
– 60 gr di burro

Pelate e lavate le patate. Tagliatele a fettine di circa 7/8 mm di spessore.

Mettete il burro nel vostro stampo per Tarte Tatin e fatelo sciogliere a fuoco basso fino a che non sarà completamente fuso. Disponete le fette di patate a spirale partendo dall’esterno.

Spolverate le patate con l’erba cipollina (che avrete precedentemente lavato e tagliato finemente), il sale e il pepe. Ricoprite con due strati di speck le patate.

Adagiate sopra allo speck la pasta sfoglia e ripiegate i bordi verso l’interno in modo da formare un bordo più spesso e resistente. Bucherellate con una forchetta la pasta sfoglia per far fuoriuscire l’umidità.

Infornate a 200°c in modalità ventilato, precedentemente preriscaldato, per circa 20 minuti o comunque fino a completa doratura della pasta sfoglia.

Sfornate e posizionate Tarte Tatin salata con patate e speck su un piatto da portate e capovolgete immediatamente in modo che si stacchi senza problemi.

Lasciate riposare per 5 minuti. Tagliate a spicchi e servite con un ottimo calice di prosecco.

Tags:

Ti potrebbe anche piacere...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *