LOADING

Digita per Cercare

DOLCI LE NOSTRE RICETTE PANE, FOCACCE E LIEVITATI

Colomba all’avocado

colomba all'avocado

Le strategie di marketing hanno accelerato i tempi: subito dopo Natale troviamo in vendita i prodotti per carnevale, e subito dopo carnevale quelli di Pasqua. Ieri è stato martedì grasso e già oggi abbiamo trovato le colombe sugli scaffali dei supermercati. Questa cosa ci ha fatto sorridere, e dato che in giorni un po’ cupi come quelli che stiamo vivendo una risata fa sempre bene… sperando di strapparvi un sorriso vi proponiamo una nostra ricetta pasquale: la Colomba all’avocado!

Ingredienti per il lievitino:
– 150 g di farina manitoba*
– 7 g di lievito di birra secco attivo*
– 100 ml latte intero
– 1 cucchiaino di zucchero semolato

Ingredienti per l’impasto:
– 350 g di farina 00*
– 1 cucchiaino di sale fino
– 250 g di avocado ben maturo**
– 100 g cedro candito
– 150 g di zucchero semolato
– 3 uova

Ingredienti per la glassa:
– 60 g di albumi
– 30 g di mandorle
– 20 g di nocciole
– 120 g di zucchero semolato
– 20 g di fecola di patate
– granella di zucchero q.b.
– mandorle non pelate

Per prima cosa preparate il lievitino con lievito di birra sciolto in 100 ml di latte tiepido tiepida e 150 g di farina manitoba. Impastate per bene e lasciate riposare per circa 2 ore.

Quando mancheranno circa 20 minuti al termine del riposo private l’avocado della buccia e del nocciolo, mettetelo in un blender e frullatelo fino a che non diventi una crema liscissima.

Trascorse le 2 ore preparate l’impasto vero e proprio. Unite al lievitino la farina, la crema di avocado, lo zucchero, il sale, le uova, il cedro candito e impastate con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Spostate l’impasto in una spianatoia infarinata. Dividetelo in 2 parti, ed una delle 2 ancora in due.

Disponete la parte di impasto più grande al centro dello stampo per colomba e le due più piccole sulle parti laterali, quelle che andranno a formare le ali. Copritelo lo stampo con della pellicola e lasciate riposare la vostra colomba all’avocado per 90 minuti in forno con la sola luce accesa.

Mentre aspettiamo che l’impasto lieviti prepariamo la glassa che andremo a mettere sopra la nostra colomba all’avocado. Mettete nel bicchiere del blender le mandorle, le nocciole, lo zucchero semolato, la fecola di patate e azionate fino ad avere una “farina” omogenea. A questo punto aggiungete gli albumi e frullate ancora per un paio di minuti. Versate la glassa in una sac a poche e fatela riposare per circa un’oretta.

Finito il tempo di lievitazione mettete la glassa sulla superficie, cospargetela con la grandezza di zucchero e con le mandorle.

Infornate e fate cuocere 170°c (a forno già preriscaldato) in modalità ventilato per 25/30 minuti.

A cottura ultimata infilzate la base della colomba con dei ferri da maglia in modo da poterla capovolgere durante la fase di raffreddamento in modo che rimanga ben voluminosa e non collassi al centro. Noi l’abbiamo appoggiata alle spalliere di due sedie.

Dopo circa due ore la vostra colomba all’avocado sarà pronta per essere gustata, magari accompagnata da una tazza di tè fumante.

colomba all'avocado
*prodotto Molino Rossetto
**prodotto Sicilia Avocado
Tags:

Ti potrebbe anche piacere...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *