Risotto melone e pecorino
Lunedì vi abbiamo dato qualche notizia su come scegliere un melone maturo, e oggi, come vi avevamo premesso, vi diamo anche la ricetta di come lo abbiamo mangiato noi: Risotto melone e pecorino.
Ingredienti per 4 persone:
– 400 g di riso Carnaroli
– 1 melone maturo
– 300 di pecorino romano semi-stagionato
– 1,5 lt di acqua
– sale fino q.b.
– 1 cucchiaio di pepe nero macinato
– 5 g di agar agar
– 50 ml di acqua
– 2 cucchiai di zucchero
– 5 cucchiai di olio evo
– 100 g di burro
Come prima dovete preparare la gelatina di melone. Lavate il frutto sotto l’acqua corrente in modo da togliere bene tutta la terra che può essere rimasta attaccata, successivamente tagliatelo a metà con un coltello seghettato e con l’aiuto di un cucchiaio togliete tutti i semini. Tagliatelo a fette prendendo come punto di riferimento le venature e priviamotelo della buccia. Tagliatelo a cubettini di 1cm circa.
Mettete i pezzetti di melone in un pentolino insieme all’acqua, allo zucchero e all’agar agar. Mescolate bene, portate ad ebollizione e fate cuocere per 5 minuti. Trascorso questo tempo togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente. Quando il composto sarà a temperatura ambiente mettetelo in frigorifero per un paio di ore.
Ora portate ad ebollizione 1,5 lt di acqua che vi servirà per cuocere il riso.
Prendete una casseruola, metteteci l’olio, aggiungete il riso e fatelo tostare fino a che non imbiondisca ed emani un gustosissimo profilo di “pop corn”. Terminata questa fase aggiungete un mestolo di acqua alla volta fino a fine cottura (generalmente fa fede il tempo di cottura riportato sulla confezione).
Nel frattempo che il riso sta cuocendo mettete il composto di melone in un blender e frullate per un paio di minuti in modo da avere una gelatina liscissima. Versatela all’interno di una bottiglietta per salse con un beccuccio piccolino e rimettetela a riposare in frigorifero fino a che non dovrete utilizzarla.
Aggiungete il pecorino al risotto e mescolate per un paio di minuti. Aggiungete il pepe e aggiustate di sale. Togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il burro e mescolate energicamente per far sciogliere il burro e mantecare il risotto.
Impiattate il risotto e aggiungete tante gocce di gelatina al melone, mi raccomando tante, perché il gusto del melone esalterà il vostro piatto.
Servite ben caldo il vostro Risotto melone e pecorino in modo che tutti i profumi e aromi siano ben fusi insieme. Accompagnatelo con un calice di Passerina e la magia sarà unica.
Questa è la nostra ricetta in Polaroid di questa settimana, se vi va mandateci la vostra foto sul nostro profilo Instagram @CharmenOff