LOADING

Digita per Cercare

DOLCI RICETTE

Modern tarte al cocco e cioccolato

Modern tarte al cocco e cioccolato

Ci sono periodi in cui si ha bisogno di felicità perchè ci si sente un po’ giù e il modo migliore è quello di stimolare la serotonina, l’ormone della felicità con una Modern tarte al cocco e cioccolato.

Ecco la nostra ricetta per la felicità!

Ingredienti per la frolla:
– 220 g di farina 00
– 70 g di farina di cocco
– 110 g di burro
– 1 uovo medio
– 60 g di zucchero semolato
– 1 pizzico di sale
– 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Ingredienti per la ganache al cioccolato:
– 200 g cioccolato fondente al 75%
– 150 g panna fresca
– 1 pizzico di sale

Ingredienti per il top
– 250 g cioccolato bianco
– 200 g panna fresca
– 100 g cioccolato fondente
– 10 g agar agar

La prima cosa da preparare è il top al cioccolato della nostra Modern tarte al cocco e cioccolato. Tagliate grossolanamente il cioccolato bianco e quello fondente; e mettetele in 2 ciotole differenti. Mettete la panna e l’agar agar in pentolino capiente con il fondo spesso e portata ad ebollizione.

A questo punto versate tutta la panna nella ciotola con il cioccolato bianco e mescolate bene con una spatola in silicone fino a farla sciogliore completamente. Toglietene due mestoli e versatili in altre due ciotole. Aggiungete in una 2/3 di cioccolato fondente e 1/3 nellaltra ciotola in modo da avere differenti gradazioni di colore.

Ora riempite con i diversi colori di cioccolato gli spazi dello stampo in silicone Liberty di Silikomart utilizzando principalmente le gradazioni scure. Una volta riempiti tutti metteteli in congelatore per 3 ore. Trascorse le tre ore sciogliete nuovamente il preparato bianco al microonde per 40/50 secondi, mescolate bene con la spatola e versatelo delicatamente nello stampo coprendolo completamente. Mettete nuovamente in congelatore e fate riposare per 12/14 ore.

Trascorso questo tempo è ora di preparare la pasta frolla al cocco. Mettete tutti gli ingredienti secchi e il burro freddo di frigorifero all’interno di un mixer. Azionate fino a che non avrete un composto sabbioso. A questo punto aggiungete l’uovo, l’estratto di vaniglia e riazionate il frullatore fino ad avere un impasto omogeneo.

Stendere l’impasto tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 4 mm e fatela riposare in frigorifero per 10 minuti. Quando la frolla sarà soda, prendete lo stampo microforato, poggiatelo su una teglia da forno coperta dal tappetino microforato e rivestitelo con la frolla. Bucherellare il fondo con una forchetta e riportatelo di nuovo in frigorifero a “rilassare” per 10 minuti.

Cuocete in forno a 180°c, già preriscaldato e in modalità ventilato per 15/16 minuti. Lasciatela raffreddare completamente e successivamente sformatela.

Modern tarte al cocco e cioccolato

A questo punto preparate la ganache al cioccolato. Tritate grossolanamente la cioccolata fondente. Mettete la panna in un pentolino da fondo bello spesso e portatela ad ebollizione. Ora spostatela dal fuoco e aggiungete il sale e la cioccolata tritata. Mescolate bene con una spatola fino a che non è tutto perfettamente amalgamato.

Versate la ganache nella tarte e lasciate raffreddare completamente per circa 3 ore.

Adesso è arrivato il momento di assemblare la Modern tarte al cocco e cioccolato posizionando il top sulla base ripiena di ganache.

La vostra Modern tarte al cocco e cioccolato è pronta per essere mangiata, ma prima dovrete lasciarla 15 minuti a temperatura ambiente in modo che sia della consistenza giusta per assaporarla al meglio.

Per altri dolci cliccate qui

Modern tarte al cocco e cioccolato
Tags:

Ti potrebbe anche piacere...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *