fbpx
LOADING

Digita per Cercare

UNA MATTINA AL MERCATO

No mambo, ma Mango italiano!

Mango

È lunedì, e anche oggi siamo andati a fare la spesa al mercato: questa volta siamo atterrati in maniera virtuale a Giarre alla ricerca di un gustosissimo Mango da utilizzare in una delle prossime ricette.

Come sapete ci piace acquistare solo prodotti di stagione e a km 0, e nonostante li abbiamo presi in rete, il concetto non cambia.

È vero che il mango è un frutto tropicale, ma che grazie al meraviglioso clima della Trinacria e dall’intuizione di Andrea Passanisi, un giovane siciliano, siamo riusciti ad avere del mango “Born in Sicily” arrivato direttamente a casa nostra dalla Sicilia con il corriere: dal produttore al consumatore, quindi quasi a km0, e soprattutto nel suo periodo naturale di maturazione!

Prima di dirvi come scegliere il vostro mango, naturalmente stiamo facendo riferimento a questo prodotto in Italia, vi sveliamo un po’ delle sue proprietà: è ricco di acqua, zuccheri, sali minerali, fibre e antiossidanti, contiene beta-carotene, aminoacidi, Omega3, e quasi tutte le vitamine del gruppo B.

Adesso che vi abbiamo elencato un po’ delle sue peculiarità andiamo a vedere come sceglierne uno maturo.
Le caratteristiche che deve avere un mango pronto per essere mangiato sono:
il profumo: deve essere palesemente dolciastro e vivace soprattutto verso il picciolo, in mancanza di questo indicatore, probabilmente il frutto non è maturo;
deve essere morbido: facendo una leggera pressione con entrambe le dita deve rimanere una leggera impronte, quindi se non rimane non è ancora pronto per essere gustato, e se invece le dita vanno in profondità è già passato di maturazione.

Importantissimo è non fare mai riferimento alla buccia, perché il colore non dice la verità sul grado di maturazione in quanto la gamma cromatica varia in base alla varietà di questo frutto tropicale.

Sperando che questa insolita “Mattina al mercato” vi sia stata utile, vi diciamo che stiamo elaborando una nuova ricetta proprio con questo dolcissimo frutto, e che presto la condivideremo con voi.

Se nel frattempo siete curiosi di assaggiare questo mango siciliano, potete trovare tutte le informazioni sul sito DalTropico.it 

Se volete seguirci quotidianamente potete seguirci sul nostro profilo Instagram, mentre se volete vedere gli altri prodotti che abbiamo trovato al mercato cliccate qui.

Mango
Tags:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *