Toast fritto al formaggio
Ieri sono rincominciate le scuole in tutta Italia, e chi più o chi meno abbiamo pensato tutti al nostro primo giorno. Questa ricetta risale proprio agli anni delle scuole medie di Mattia, circa 26/27 anni fa, trovata sul libro di testo d’inglese. Facilissimo e gustosissimo è perfetto per una merenda in compagnia, ecco a voi il Toast fritto al formaggio.
Ingredienti per 4 toast:
– 2 fette di pane in cassetta per tramezzini
– 8 fette di formaggio (scegliete il gusto che vi piace di più: Cheddar, Fontina, Emmental)
– 80 gr di burro chiarificato
Disponete su un tagliare una fetta di pane in cassetta, ricopritela con le fette di formaggio facendo attenzione a lasciare vuoto 1 cm verso il bordo esterno. Mettete sopra l’altra fetta di pane e tagliate a metà (devono diventare 2 quadrati).
Fate sciogliere a fuoco bassissimo il burro in una padella antiaderente. Quando sarà completamente fuso appoggiateci delicatamente i 2 quadrati farciti e con l’aiuto di una spatola girateli dal lato opposto dopo circa 30 secondi facendoli impregnare per bene di burro da ambo i lati.
Ora alzate la fiamma, coprite la padella con un grande coperchio e fate cuocere fino a che la superficie non sia bella dorata e croccante. Girate dall’altro lato e ripetete l’operazione. Assicuratevi che il formaggio sia ben sciolto.
Togliete dal fuoco e appoggiate i 2 quadrati su della carta paglia per fritti per un paio di minuti. Tagliate i toast a metà in diagonale. Potete farlo fino a raggiungere la dimensione che volete in base al tipo di utilizzo che volete farne.
Se volete che il gusto sia ancora più intrigante spolverateli con del pepe nero.
Ora non vi resta scattare una bella polaroid al vostro toast fritto al formaggio e inserirla nel vostro album dei ricordi.
Se volte scoprire altre nostre Ricette in Polaroid cliccate qui, mentre se volete passare un po’ di tempo con noi durante la giornata seguiteci su Instagram