LOADING

Digita per Cercare

DOLCI MERENDE RICETTE

Gelato biscotto alla nocciola

Gelato biscotto alla nocciola

Chi non ne ha mai mangiato uno sulla spiaggia da piccolo? Noi molti! Dato che tra 17 giorni sarà il solstizio d’estate abbiamo deciso di preparare a casa questa piccola delizia. Ecco la ricetta del Gelato biscotto alla nocciola.

Ingredienti:
– 1 dose di Gelato alla Nocciola
– 250 g farina 00
– 140 g burro
– 70 g zucchero semolato
– 40 g cacao amaro
– 1 uovo grande

Per prima cosa preparate 1 dose di Gelato alla Nocciola.

Poi passate alla preparazione della frolla per i biscotti mettendo tutti gli ingredienti secchi e il burro freddo di frigorifero all’interno di un frullatore. Azionate fino a che non avrete un composto sabbioso. A questo punto aggiungete l’uovo e riazionate il frullatore fino ad avere un impasto omogeneo.

Stendete l’impasto tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 4 mm e fatela riposare in frigorifero per 10 minuti. 

Trascorso il tempo di riposo tagliate i biscotti con un coppa pasta, noi abbiamo utilizzato questo a forma di emoticon in modo da renderli molto più spiritosi.

Una volta tagliati metteteli su tappetino AirMat e cuocete in forno preriscaldato a 170°c per 10/12 minuti. Il biscotto non dovrà risultare secchissimo. A cottura ultima sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Quando saranno freddi sarà il momento di montare il vostro Gelato biscotto alla nocciola. Mettete il gelato appena pronto in una sac a poche con bocchetta liscia da 14 mm.

Ora bagnate leggermente due biscotti dalla parte interna; poi mettete il gelato su uno dei due dischi, chiudete con l’altro e fate una leggera pressione in modo che il gelato aderisca per bene ed inizi a fuori uscire nel centro. Con la punta di un cucchiaino togliete l’eccesso.

A questo punto mettete 5 minuti in congelatore per stabilizzarli e poi con un gel alimentare bianco decorate i visi delle emoticon.

Il vostro Gelato biscotto alla nocciola è pronto per essere gustato.

Se non li consumate tutti potete incartarne uno ad uno con della carta forno, inserirli in un contenitore ermetico e conservarli in congelatore per 30 gg.

Qui se volete potete trovare la ricetta del nostro Gelato alla Cheesecake con Frutti di Bosco

Tags:

Ti potrebbe anche piacere...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *