Gelato alla Nocciola
Durante il lockdown avevamo voglia di gelato. Essendo le gelaterie chiuse e avendo la gelatiera abbiamo pensato di prepararcelo a casa… è nato così il nostro Gelato alla Nocciola.
All’inizio il colore ci sembrava un po’ pallidino, ma all’assaggio è stato veramente piacevole! Voi non ci crederete, ma è stata una bellissima soddisfazione.
Ingredienti:
– 300 g di nocciole spellate
– 600 g di panna fresca
– 100 g di latte intero
– 250 g di zucchero
La prima cosa da fare per preparare il gelato alla nocciola è la pasta di nocciole. Mettete in un frullatore le nocciole spellate e frullatele al massimo della velocità per 3 sessioni da 5 minuti. Al termine delle 3 avrete la pasta di nocciole pronta da essere utilizzata.
Mettete in un pentolino abbastanza capiente e con i bordi alti il latte, lo zucchero, e la panna; portate ad ebollizione girando continuamente con una piccola frusta. Fate bollire per un paio di minuti o comunque fino a che lo zucchero non sarà perfettamente sciolto.
Spostate dal fuoco, aggiungete la pasta di nocciole e continuate a girare con la frustra finché il composto non sarà perfettamente omogeneo.
Una volta pronto il composto versatelo in una pirofila (possibilmente larga e bassa in modo che il calore si disperda velocemente) e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Coprite la pirofila con della pellicola e spostatela in frigorifero. Lasciatela riposare per almeno 12 ore.
Trascorse le 12 ore versate la crema fredda nella vostra gelatiera, avviate il programma che ritenete più idoneo in base alla vostra macchina. Ci vorranno circa 2 ore.
Ora è arrivato il momento di scatenare la vostra fantasia e creare la coppa con il gelato alla nocciola, magari del caffè e delle piccole meringhe.
Se avete delle domande potete scriverci qui o su Instagram