LOADING

Digita per Cercare

PRIMI RICETTE SECONDI

Cous Cous con pancetta e verdure

Cous Cous con pancetta e verdure

Tipico del nord Africa o della Sicilia il cous cous è una pietanza che si può preparare in mille modi differenti di carne, di pesce, vegetariano o addirittura dolce. La versione che vi presentiamo oggi è semplice, facile da preparare, ma molto saporita. Ecco il nostro Cous Cous con pancetta e verdure.

Ingredienti per 4 persone:
– 300 g di cous cous
– 2 zucchine
– 1 peperone rosso
– 1 peperone giallo
– 2 patate medie
– 2 carote medie
– 300 g di pancetta stesa (tagliata a fette da 1 cm)
– 1,2 lt di brodo vegetale
– 1 spicchio di aglio
– 1 scalogno
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
– 3 cucchiai di olio evo
– 5/6 foglie di basilico fresco

Per prima cosa tritate finemente l’aglio (privato dell’anima) e lo scalogno. Poi tagliate a pezzettoni di circa 2 cm le fette di pancetta stesa.

In una padella fate un soffritto con l’olio, l’aglio e lo scalogno; quando si sarà leggermente imbiondito aggiungete i pezzettoni di pancetta e fate rosolare a fuoco medio per 5/6 minuti.

Cous Cous con pancetta e verdure

Nel frattempo lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a cubetti. Lavate i peperoni, privateli dei semi interni e tagliateli a pezzetti. Pelate e tagliate a cubetti le patate e le carote (lasciatele per ultime in modo che non ossidino).

Versate in padella le patate, le carote e fatele cuocere per 5/6 minuti, poi aggiungete i peperoni e fate cuocere per altri 3 minuti. Infine unite le zucchine e fate cuocere per altri 3 minuti. Spegnete il fuoco.

Ora portate ad ebollizione il brodo vegetale. Intanto versate nella vostra tajine il cous cous e fatelo tostare a fuoco basso fino a che non sarà ben dorato e sentirete quasi l’odore di pop corn. A questo punto aggiungete 3/4 del brodo e fate cuocere per 3/4 minuti.

Aggiungete le verdure e mescolate bene. Spegnete e coprite con il coperchio della vostra tajine. Lasciate riposare per almeno 3 ore in modo che il brodo venga assorbito completamente dal cous cous.

Poco prima di servire assaggiate il vostro Cous Cous con pancetta e verdure e aggiustate di sale e pepe. Se necessario fatelo intiepidire per un paio di minutu aggiungendo il brodo rimanente.

Sgranate con una forchetta.

Tritate grossolanamente il basilico. Impiattate su delle ciotole e cospargete con il basilico.

Se avete delle domande potete scriverci qui o su Instagram.

Cliccando qui potete trovare la tajine che utilizziamo noi.

Tags:
Articolo Precedente
Nuovo Articolo

Ti potrebbe anche piacere...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Next Up