Arancini di carnevale
Si avvicina sempre di più il periodo più colorato dell’anno e abbiamo deciso di darvi un’altra ricetta delle nostre amate Marche. Conoscete gli Arancini di carnevale?
Sono delle piccole girelle create con un impasto di uova, burro, zucchero, farina e mistrà farcite con zucchero e buccia grattugiata di limone o arancia.
Pronti a preparare con noi questa ghiottoneria tutta Made in Marche?
Ingredienti per l’impasto:
– 50 g di burro
– 500 g di farina 00*
– 2 uova
– 2 cucchiai di zucchero
– 200 g di latte intero
– 1 bustina di lievito di birra secco*
– 2 cucchiai di Varnelli o liquore all’anice
Ingredienti per il ripieno:
– 2 arance bio
– 2 limoni bio
– 300 g di zucchero
Per la cottura:
– olio di semi q.b.
Sciogliete il lievito, il burro e lo zucchero nel latte leggermente tiepido. Versate il composto nella ciotola di una planetaria aggiungete le uova e poco alla volta la farina. Azionate fino ad avere un composto elastico ed omogeneo. Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate riposare per circa un’ora.
Nel frattempo preparate il ripieno. Lavate e asciugate per bene le arance e i limoni. Grattugiate la buccia all’interno di una ciotola (non prendendo la parte bianca), aggiungete lo zucchero e mescolate fino a che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Mettete da parte.
Riprendete l’impasto e lavoratelo per un paio di minuti su una spianatoia leggermente infarina. Dividete l’impasto in 4 parti uguali. Stendete la sfoglia con un matterello fino ad arrivare ad uno spessore di 2/3 mm, che è quello giusto per creare i vostri arancini di carnevale.
Una volta stese tutte e 4 le sfoglie, inumiditele leggermente con dell’acqua, cospargetele con un abbondante strato di zucchero agli agrumi. Arrotolate la sfoglia facendo attenzione a non lasciare troppa aria tra un giro e l’altro.
Tagliate con un coltello ben affilato delle rotelle di uno spessore di circa 1 cm.
Scaldate bene l’olio di semi all’interno di wok e friggete i vostri arancini di carnevale fino a che non saranno ben dorati. Scolateli con una schiumarola e appoggiateli su un foglio di carta forno (essendo molto appiccicosi per lo zucchero che si scioglierà durante la cottura non utilizzate mai carta paglia o carta assorbente).
Fate raffreddare gli arancini di carnevale per almeno mezz’ora.
Ora non vi resta che assaggiarli ed iniziare a festeggiare il carnevale!