LOADING

Digita per Cercare

DOLCI LE NOSTRE RICETTE MERENDE

Tortine con crema cotta e frutta fresca

Tortine con crema cotta e frutta fresca

Spesso ci chiedete delle ricette sfiziose da fare durante i weekend, così oggi vogliamo proporvi le nostre Tortine con crema cotta e frutta fresca.

La preparazione è facile facile e potete farvi aiutare dai vostri figli o nipoti. Le dosi riportate qui sotto sono per 10 pezzi. 

Ingredienti per la frolla:
– 300 g di farina 00*
– 1 uovo intero
– 2 tuorli
– 200 g di zucchero
– 1 bustina di estratto di bergamotto*
– 150 g di burro

Ingredienti per la crema:
– 3 tuorli
– 70 g di amido di mais*
– 130 g di zucchero
– 300 g di latte fresco
– 2 bustine di fiori di arancio*

Ingredienti per la decorazione:
– 3 kiwi
– ribes rossi 

Materiali:
– tappetino AirMat**
– stampo microforato quadrato piccolo**

Partiamo dalla preparazione della frolla che vi servirà per preparare le basi delle Tortine con crema cotta e frutta fresca. 

Per prima cosa preparate la frolla mettendo tutti gli ingredienti contemporaneamente nella ciotola di una planetaria ed impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Stendere l’impasto tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 2,5 mm e fatela riposare in frigorifero per 20 minuti.

Nel frattempo preparate la crema mettendo tutti gli ingredienti nel boccale del vostro frullatore. Azionate per un paio di minuti o comunque fino a che non avrete un composto schiumoso. 

Versate il composto in una casseruola antiaderente, portate ad ebollizione mescolando sempre con un cucchiaio di legno o di silicone. Fate cuore fino a che la crema non si sarà addensata. 

Quando la frolla sarà soda, prendete gli stampini microforati quadrati piccoli, poggiateli su una teglia da forno coperta dal tappetino Airmat e rivestiteli con la frolla. Bucherellare il fondo con una forchetta e riportateli di nuovo in frigorifero a rassodare per 10 minuti.

Tirate fuori dal frigorifero e riempite i gusci di frolla con la crema arrivando al pari della pasta frolla. 

Cuocete per 15/18 a 190º in forno ventilato (precedentemente riscaldato). Se vedete la crema gonfiarsi molto, non preoccupatevi, è l’effetto che deve fare. 

Trascorso il tempo di cottura sfornate e fate raffreddare completamente prima di mettere la frutta, altrimenti la lesserete. 

Durante il tempo di raffreddamento la crema si sgonfierà e tornerà ad essere dello stesso livello della pasta frolla, tranne che i bordi che rimarranno più alti come un cestino naturale dove andremo a mettere la frutta. 

A questo punto lavate i ribes rossi e asciugateli con della carta assorbente. Sbucciate i kiwi e tagliateli a fettine sottili di 2 mm.

Decorate a piacere le Tortine con crema cotta e frutta fresca.

Questa è una ricetta golosa perfetta ideale come dessert o condivisa per una merenda.

*prodotto Molino Rossetto
**prodotto Silikomart
Tags:
Articolo Precedente
Nuovo Articolo

Ti potrebbe anche piacere...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Next Up