LOADING

Digita per Cercare

PASTA FRESCA PRIMI RICETTE IN POLAROID

Tortelloni Classic Blue

tortelloni classic blue

Dopo qualche giorno di pausa torniamo a scrivervi più carichi di prima. Come avrete sentito ad inizio dicembre Pantone ha stabilito che il colore del 2020 è il Classic Blue, così abbiamo deciso di creare una ricetta dedicata a questo colore. Sono nati così i Tortelloni Classic Blue.

Ingredienti per la sfoglia:
– 200 g di semola di grano duro*
– 300 g di farina 0*
– 4 uova medie
– 50 g acqua
– spirulina blu in polvere o colorante alimentare q.b.

Ingredienti per il ripieno:
– 4 pere abate
– 300 g di pecorino di Pienza
– 200 g di ricotta vaccina
– 1 uovo
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.

Per il condimento:
– 2 pere abate
– 100 g di pecorino di Pienza

Iniziamo la preparazione del ripieno per i tortelloni con circa un giorno di anticipo in modo da farlo stabilizzare. Per prima cosa capate la pere e tagliatele a cubetti di circa 1cm. Mettetele in una padella e fatele cuocere fino a che non siano leggermente caramellate. Lasciatele intiepidire.

Tagliate grossolanamente il pecorino e mettetelo nel boccale di un blender insieme alle pere caramellate, all’uovo e alla ricotta. Frullate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiustate di pepe e azionate per un altro minuto. Versate il vostro ripieno in una sac à poche e fatelo riposare in frigorifero per almeno 24 ore.

Trascorse le 24 ore prepariamo la sfoglia. Mettete le farine mischiate a fontana sulla spianatoia, aggiungete le uova e l’acqua, dove avrete sciolto la spirulina, al centro. Regolate la spirulina in modo da ottenere il colore che più vi piace. Lavorate inglobando piano piano la farina, fino a che l’impasto non sia ben elastico. Avvolgetelo con della pellicola per alimenti e fatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente (d’estate vi consiglio in frigorifero).

Tagliate l’impasto in 8 pezzi e stendetelo con la sfogliatrice fino ad ottenere una sfoglia dallo spessore di 1,5mm. Disponete la sfoglia su un piano di lavoro leggermente infarinato e con un un coppapasta rotondo ci circa 10 cm di diametro fate una leggerissima pressione in modo da regolarvi con la distanza tra un tortello e l’altro. Disponete il ripieno con la sac à poche al centro del cerchio.

Piegate la sfoglia sopra al ripieno, tagliate le mezzelune utilizzando come base la parte ripiegata della pasta. In questo modo avrete tutte mezzelune perfettamente sigillate e tagliate, pronti per essere ripiegate.

tortelloni classic blue

Prendete in mano mezzaluna e fate due leggere pieghe sui lati, poi piegate gli angoli ed avvolgeteli attorno al mignolo. Con queste 3 semplici mosse i vostri tortelloni saranno pronti.

Portate ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata dove andrete a lessare i tortelloni, nel frattempo capate le pere, taglierei a cubetti e spadellatele fino a che non siano bene caramellate.

A questo punto tuffate i Tortelloni Classic Blue in acqua e cuoceteli per 1/2 minuti. Scolateli e spadellateli per 30 secondi con le pere.

Passate un riga limoni sul pecorino e create tante striscioline. Disponetele sul fondo di un piatto cupo e adagiateci sopra i Tortelloni Classic Blue.

Servite i Tortelloni Classic Blue ben caldi accompagnati con un vino secco frizzante.

tortelloni classic blue
* prodotto Molino Rossetto
Tags:

Ti potrebbe anche piacere...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *