LOADING

Digita per Cercare

MERENDE PANE, FOCACCE E LIEVITATI RICETTE VEGAN

Piadina sfogliata all’olio evo

Piadina sfogliata all'olio evo

Se pensiamo all’estate ci viene subito in mente lei, l’indiscussa regina dello street food romagnolo. Di chi stiamo parlando? Sicuramente lo avete già capito! Questa è la nostra ricetta della Piadina sfogliata all’olio evo.

Pronti a prepararla comodamente a casa?

Ingredienti per 10 piadine:
– 500 g di farina 00
– 100 g di farina integrale
– 100 ml di olio evo + un po’ la sfogliatura
– 9 g di sale fino
– 1 bustina di lievito istantaneo per pizza
– 290 ml di acqua a temperatura ambiente

Versate all’interno di una ciotola le farine, il sale e il lievito e date una mescolata. Aggiungete l’acqua e l’olio e impastate fino a raggruppare tutto il composto.

Trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorate per un paio di minuti. Formate una palla, rimettetela nella ciotola, copritela con della pellicola e fatela riposare per 20 minuti.

Trascorso questo tempo dividete l’impasto in 10 parti uguali.

Con l’aiuto di un piccolo matterello stendete ogni pezzo cercando di creare un rettangolo. Spennellate il rettangolo con dell’olio. Arrotolate il rettangolo dal lato lungo. A questo punto arrotolatelo su se stesso fino a formare una chiocciola. Ripetete l’operazione per tutti e 10 i pezzi. Quando li avrete fatti tutti copriteli con della pellicola e lasciateli riposare per altri 30 minuti. Questo passaggio servirà a rendere la piadina sfogliata.

Terminato il riposo schiacciate ogni chiocciola con il palmo di una mano in modo da andare a dare una forma rotando all’impasto. Ora con il matterello stendete la sfoglia girandola dopo ogni passata in modo che rimanga il più rotonda possibile.

Quando avrete steso tutte le vostre piadine è giunto il momento di cuocerle, scaldate una padella antiaderente, e quando sarà ben calda, appoggiate sopra il vostro disco di pasta. Cuocete per circa 4 minuti, girandola ogni minuto in modo che la cottura sia uniforme da entrambi i lati.

Una volta cotto tutte le vostre Piadina sfogliata all’olio evo non vi resterà che farcirle come vi suggerirà la vostra fantasia… Naturalmente è perfetta con lo squacquerone, il prosciutto crudo e la rucola, ma anche con del pecorino e del salame piccante, oppure in versione dolce con della ricotta e della marmellata di arance.

Che dite vi abbiamo messo voglia di prepararvi una bella Piadina sfogliata all’olio evo? Allora non perdete tempo e mettetevi subito ad impastare.

Se avete domande o volete mandarci la foto del vostro capolavoro potete scriverci qui o su Instagram.

* prodotto Molino Rossetto
Tags:
Articolo Precedente

Ti potrebbe anche piacere...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *