LOADING

Digita per Cercare

PANE, FOCACCE E LIEVITATI RICETTE

Panini da sandwich ai 5 cereali

Panini da sandwich ai 5 cereali

In questo periodo il profumo del pane fatto in casa ci rilassa più del solito. Oggi vi regaliamo la ricetta dei nostri Panini da sandwich ai 5 cereali.

Ingredienti per 18 panini:
– 25 g lievito di birra disidratato
– 200 g Manitoba
– 500 g farina ai 5 cereali
– 10 malto diastasico
– 380 ml acqua
– 120 g olio di arachidi
– 50 g zucchero semolato
– 2 cucchiaino di sale fino
– q.b. semi veri (lino, sesamo bianco e nero, papavero, girasole) per la decorazione

La preparazione dei Panini da sandwich ai 5 cereali è facilissima. Iniziate sciogliendo il lievito di birra nell’acqua tiepido. Una volta sciolto aggiungete il malto e lo zucchero.

Versate le farine in una ciotola, aggiungete il sale e mescolate con una spatola. A questo punto versate la miscela con il latte e mescolate fino a che non sia completamente assorbito. Non preoccupatevi se l’impasto rimarrà grezzo.

Trasferite l’impasto su un piano leggermente infarinato e iniziate a lavorarlo aggiungendo l’olio a filo. Lavorate per 10 minuti fino ad ottenere un imposto morbido, liscio e profumatissimo.

Ponete l’impasto in una ciotola, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 2 ore. Il volume dovrà raddoppiare.

Trascorso questo tempo dividete l’impasto in palline da 90 g ciascuna. Disponetele le palline su una placca coperta di carta forno, copritele con strofinaccio di cotone e lasciate riposare per 50 minuti.

Spennellate la superficie con dell’acqua e cospargete con i semi di papavero e sesamo. Incidete a croce con una lama molto tagliente.

Preriscaldate il forno a 190°c con all’interno una ciotola con dell’acqua in modo da creare la giusta umidità. Informate e cuocete per 13/14 minuti o fino a doratura dei panini.

Terminata la cottura sfornate i Panini da sandwich ai 5 cereali e lasciateli raffreddare completamente su una griglia.

I vostri panini sono pronti per essere farciti con tutta la fantasia che avete.

Avete un dubbio o una domanda sulla ricetta del nostro pane al burro? Scriverci qui o su Facebook Messenger

Tags:

Ti potrebbe anche piacere...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *