Muffin allo yogurt e mango
Dopo aver acquistato il Mango (il racconto qui), è ora di utilizzarlo per una bella ricetta, questa volta dolce: Muffin allo yogurt e mango.
È veloce, facile e perfetta anche per quelli di voi che non hanno tanta dimestichezza in cucina. Pronti a prepararli insieme a noi?
Ingredienti per 10 muffin:
– 1 Mango italiano*
– 1 uovo
– 200 g di yogurt greco
– 120 g di zucchero semolato + un po’ per la superficie
– 80 g di burro fuso
– 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci**
– 1/2 cucchiaino di bicarbonato
– 1 bustina di estratto di vaniglia**
– 1 pizzico di sale
– 200 g di farina 00 + 1 cucchiaio
Materiali:
– stampo per Muffin***
Per prima cosa fondete il burro e lasciatelo intiepidire, poi sbucciate e private il mango dell’osso e tagliatelo a cubetti di circa 1cm di lato.
Mettete tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito, zucchero, bicarbonato, la vaniglia e sale) in una ciotola. In un’altra mettete il burro fuso intiepidito, l’uovo, lo yogurt e mescolate con una spatola in silicone.
Mettete i cubetti mango in una ciotolina e cospargeteli con un cucchiaio di farina. Questo piccolo accorgimento farà in modo che i pezzettini di frutta non vadano solo sul fondo del muffin. Mettete da parte.
A questo punto versate la miscela dei prodotti liquidi in quella dei secchi e sempre con la stessa spatola mischiate grossolanamente. Aggiungete il mango e date un’ultima mescolata.
Imburrate uno stampo da muffin. Con un porzionatore da gelato mettete due palline di impasto in ognuno dei 10 pirottini e poi cospargeteli con abbondante zucchero.
Cuocete in forno ventilato a 190° (preriscaldato) o in forno statico a 200° (sempre preriscaldato) per 20/22 minuti. Il tempo dipenderà da come cuoce il vostro forno.
Di solito vi proponiamo di fare una prova con uno stecchino per vedere se sono asciutti all’interno, ma in questo caso, essendoci il mango umido, non dirà la verità, quindi guardate la doratura dello zucchero sulla superficie.
Ora che i vostri Muffin allo yogurt e mango sono cotti, disponeteli si una griglia e fateli riposare per una mezz’oretta.
Durante la cottura rimarrete estasiati dal profumo che i vostri Muffin allo yogurt e mango emaneranno, i vostri occhi immortaleranno la bellezza con una polaroid, e le vostre papille gustative esploderanno come dei fuochi d’artificio quando li mangerete.
Se volete continuare a cucinare con noi cliccate qui, se volete scoprire la nostra attività giornaliera seguiteci sul nostro profilo Instagram