LOADING

Digita per Cercare

DOLCI RICETTE IN POLAROID

Crostata all’avocado

crostata all'avocado

A noi piace pensare che San Valentino sia la festa degli innamorati in senso più ampio e sia la festa dell’amore in ogni sua forma. Come tutte le feste va festeggiata e questa è la nostra Crostata all’avocado con base di frolla al cioccolato piccante.

Questi sono gli ingredienti per una tortiera da 22 cm.

Per la frolla:
– 115 g burro
– 60 g zucchero a velo
– 30 g farina di nocciole*
– 200 g farina 00*
– 50 g di cacao amaro in polvere
– 1 puntina di cucchiaio di peperoncino
– 50 g uova intere
– 1 pizzico di sale
– 1 bustina di estratto di vaniglia*

Per la crema:
– 3 tuorli
– 125 g di zucchero
– 30 g di amido di mais*
– 250 g di latte intero

Per la decorazione:
– 2 avocado bio ben maturi***

Materiali:
– tappetino AirMat**
– stampo microforato rotondo grande**

Per prima cosa preparate la frolla mettendo tutti gli ingredienti contemporaneamente nella ciotola di una planetaria ed impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Stendere l’impasto tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 2,5 mm e fatela riposare in frigorifero per 20 minuti.

Nel frattempo preparate la crema mettendo tutti gli ingredienti nel boccale del vostro frullatore. Azionate per un paio di minuti o comunque fino a che non avrete un composto schiumoso. Versate il composto in una casseruola antiaderente, portate ad ebollizione mescolando sempre con un cucchiaio di legno o di silicone. Fate cuore fino a che la crema non si sarà addensata. 

Quando la frolla sarà soda, prendete lo stampo microforato poggiatelo su una teglia da forno coperta dal tappetino Airmat e rivestitelo con la frolla. Bucherellare il fondo con una forchetta. Riportateli di nuovo in frigorifero per altri 10 minuti in modo che la frolla si distenda bene.

Cuocere a 180ºc per 20/25 minuti in forno ventilato già preriscaldato.

Sfornate la crostata, lasciatela raffredare e poi sformatela. Versate la crema all’interno e livellatela con una spatola. Fatela raffredddare completamente.

A questo punto sbucciate e tagliate gli avocado a fette di circa 2 mm e incidetele con un coppapasta della forma che più desiderate. Decorate la crostata con l’avocado utilizzando tutta la vostra fantasia. Potete rendere la superficie più croccante spolverandola con dello zucchero di canna e caramellandola con un cannello da cucina.

Ora è il momento di festeggiare tagliando la vostra crostata all’avocado. Noi facciamo gli auguri a tutte le coppie, ma anche a tutti i single che in prima persona amano se stessi.

crostata all'avocado
*prodotto Molino Rossetto
**prodotto Silikomart
***prodotto Sicilia Avocado
Tags:
Articolo Precedente

Ti potrebbe anche piacere...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *