LOADING

Digita per Cercare

DOLCI PANE, FOCACCE E LIEVITATI RICETTE

Colomba al cioccolato con lievito di birra

colomba al cioccolato con lievito di birra

Secondo voi poteva mancare questo dolce della tradizione sulla nostra tavola? Assolutamente no! Ecco la nostra Colomba al cioccolato con lievito di birra.

Noi abbiamo utilizzato del cioccolato bianco, ma voi potete scegliere quello che più preferite.

La ricetta non è difficile, ma ci vuole tanta pazienza per i tempi di lievitazione. Iniziamo a prepararla?

Ingredienti impasto n° 1
– 40 g di farina W330*
– 7 g di lievito di birra secco*
– 40 g di latte

Ingredienti impasto n° 2
– Impasto n° 1
– 100 g di farina W330*
– 130 ml di latte tiepido

Ingredienti impasto n° 3
– Impasto n° 2
– 100 g di farina W330*
– 20 g di burro a temperatura ambiente
– 20 g di zucchero semolato

Ingredienti impasto n° 4
– Impasto n° 3
– 210 g di farina W330*
– 80 g di burro a temperatura ambiente
– 120 g di zucchero semolato
– 2 uova medie (circa 120 g)
– 1 bustina di Fiori di Arancio*
– 5 g di sale finissimo
– 1 bustina di estratto di Vaniglia*
– 1 bustina di estratto di Bergamotto*
– 100 g di cioccolato bianco

Ingredienti per la glassa:
– 100 g di mandorle pelate
– 30 g di nocciole
– 70 g di zucchero semolato
– 1 albume (circa 35/40 g)

Ingredienti per la decorazione:
– mandorle non pelate
– granella di zucchero

Iniziate con la preparazione dell’impasto n°1. Sciogliete nella ciotola della vostra planetaria il latte con il lievito. Aggiungete la farina e mescolate bene. Coprite con la pellicola e fate riposare per 30 minuti in forno spento con la sola luce accesa.

Ora aggiungete al primo impasto il latte tiepido e lavorate finché non si sarà sciolto. Aggiungete la farina e rilavorate. Coprite con la pellicola e fate riposare per 60 minuti in forno spento con la sola luce accesa.

Trascorso il tempo aggiungete lo zucchero all’impasto n°2 e azionate la planetaria per 1 minuto, poi la farina. Una volta incorporata tutta la farina aggiungete un pezzettino di burro alla volta. Lavorate fino a che non sarà ben incordata al gancio. Coprite con la pellicola e fate riposare per altri 60 minuti in forno spento con la sola luce accesa.

Adesso incorporate lo zucchero e gli aromi all’impasto n°3, poi la farina e successivamente un uovo alla volta; aggiungete il successivo solo dopo che il primo sarà completamente assorbito. Adesso aggiungete un pezzettino di burro alla volta e lavorate fino a che non sarà ben incordata al gancio; ci vorranno circa 8/10 minuti. In ultimo aggiungete la cioccolata bianca tagliata a pezzettoni e lavorate ancora per 1 minuto. Coprite con la pellicola e fate riposare per 2 ore in forno spento con la sola luce accesa.

colomba al cioccolato con lievito di birra

Trascorso il tempo portate l’impasto su un piano infarinato, date la forma alla colomba e mettetela in uno stampo di carta di quelli usa e getta a forma di colomba. In questa fase di molte ricette vedrete che verrà diviso l’impasto in 3 parte, una per il corpo centrale e due per le ali, ma noi per scelta facciamo un pezzo unico perché a livello estetico sarà molto più bello. Avvolgete delicatamente lo stampo con la pellicola e fate riposare in forno spento con la sola luce accesa fino al raddoppio del volume. Qui il tempo può dalle 2 alle 4 ore… ci vorrà un po’ di pazienza.

A questo punto preparate la glassa mettendo nel bicchiere di un frullatore lo zucchero, le mandorle, le nocciole e gli albumi. Azionate alla massima potenza fino ad ottenere un composto ben montato.

Quando il volume sarà raddoppiato cospargete delicatamente la superficie con la glassa. Decorate con le mandorle e la granella di zucchero.

Cuocete in forno preriscaldato a 160°c per 45 minuti in modalità statico nel ripiano medio. Aggiungete una ciotola di vetro con dell’acqua all’interno del forno in modo da creare la giusta umidità all’interno e far si che la colomba rimanga sofficissima.

Infilzate le ali con due ferri da maglia in modo da poter capovolgere la vostra Colomba al cioccolato con lievito di birra durante la fase di raffreddamento per far si che non collassi al centro. Noi l’abbiamo appoggiata alle spalliere di due sedie.

Dopo 3/4 ore la vostra Colomba al cioccolato con lievito di birra sarà pronta da assaggiare, e soprattutto assaporare la bontà e il gusto della soddisfazione per aver portato a termine questa ricetta con un buon grado di difficoltà.

Potete conservare la colomba, se non lo finite prima, in un sacchetto da congelatore per 5/7 giorni.

Per altre ricette di Pasqua cliccate qui.

* prodotto Molino Rossetto
colomba al cioccolato con lievito di birra
Tags:

Ti potrebbe anche piacere...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *