LOADING

Digita per Cercare

PANE, FOCACCE E LIEVITATI RICETTE

Baguette con lievito madre liquido

Baguette con lievito madre liquido

Sono famose in tutto il mondo, sono croccanti fuori e morbide all’interno. Noi ce ne siamo innamorati in un viaggio a Parigi, quando il loro profumo inebriante ci ha fatto capire che eravamo davanti ad un boulangerie. Ci siamo portati a casa il loro ricordo meraviglioso e non abbiamo potuto fare a meno di rifarle. Questa è la nostra ricetta delle nostre Baguette con lievito madre liquido.

Ingredienti:
– 550 g di farina 00 w400
– 320 g di acqua a 30°
– 90 g di lievito madre liquido
– 10 g di sale
– 5 g di malto

La prima cosa da fare prima di preparare l’impasto è rinfrescare il lievito madre liquido in modo che siano molto attivo.

A questo mettete l’acqua a 30° in una ciotola, aggiungete il sale, il malto e sciogliete bene. Fate la stessa cosa con il lievito madre liquido.

Aggiungete la farina e mescolate fino a che tutti gli ingredienti non siano perfettamente inglobati.

Spostate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo per un 4/5 minuti. Rimettetelo nella ciotola copritelo con della pellicola e fatelo riposare per 2 ore in forno con la sola luce accesa e poi trasferite in frigorifero per tutta la notte (8/10 ore).

La mattina seguente toglietelo dal frigorifero per almeno 2 ore.

Baguette con lievito madre liquido

Passato questo tempo dividete l’impasto in 3 pezzi da 300 g ciascuno. Su una spianatoia leggermente infarinata, con l’aiuto di matterello, formate dei rettangoli con l’impasto senza “sgonfiarlo”. Arrotolate l’impasto sul lato più lungo fino a creare la forma della classica baguette.

Posizionate le tre Baguette con lievito madre liquido su uno stampo per baguette, copritele con un canovaccio e fatele riposare per 50 minuti lontano da cor­renti d’aria.

Noi utilizziamo questo in ceramica come questo, ma se preferite potete utilizzarne uno in acciaio come questo.

Con una lametta fate dei tagli obliqui sulla superficie del pane, generalmente 5; potete farle anche a forma di spiga facendo dei tagli alternati sui lati con delle forbici.

Cuocete in forno preriscaldato a 230°c per circa 25 minuti in modalità statico. Se dopo i 25 minuti la superficie non è abbastanza dorata mettete in modalità ventilata per altri 5 minuti.

Ora le vostre Baguette con lievito madre liquido sono pronte per essere gustate. A noi piace lasciarle intiepidire per 5/10 minuti, senza farle freddare completamente, tagliarle a metà e farcirle con delle mortadella sottilissima. Il calore del pane farà sprigionare alla mortadella un profumo magico che vi porterà direttamente sulla luna.

Baguette con lievito madre liquido
Tags:

Ti potrebbe anche piacere...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *