LOADING

Digita per Cercare

#SOCIALCORNER CENTRO LAZIO

Studio Cassio a Roma e l’arte del mosaico

Studio Cassio Roma

Lo Studio Cassio

Siamo a Roma, si apre la porta e entriamo nello Studio Cassio arte del mosaico. Si apre in realtà un mondo fatto di cubetti in pietra naturale, vetri, colori, materiali antichi e moderni che ci accompagnano in un viaggio nel tempo e nello spazio. Uno studio che da oltre due secoli lavora, restaura, crea mosaici di altissimo livello.

Il viaggio a Pompei, Piazza Armerina e Zeugma

Pare di partire sulla DeLorean della trilogia di Ritorno al futuro e tornare indietro nel tempo come Emmett “Doc” Brown. Siamo nel periodo dell’impero romano di fronte ai ritrovamenti archeologici della Battaglia di Isso a Pompei, e quelli di Villa Romana del Casale a Piazza Armerina, in Sicilia, tra l’altro entrambi siti e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO fino a quello scoperto recentemente: il mosaico greco in vetro del II secolo avanti Cristo nella città di Zeugma in Turchia.

Basilica di Aquileia, Santa Maria Maggiore, Basilica di San Vitale

Come non ricordare i mosaici della Basilica di Aquileia tra i più antichi esempi a tema cristiano e non solo. Quelli a Roma di Santa Pudenziana del IV secolo, quelli della navata centrale di Santa Maria Maggiore del V secolo e San Lorenzo fuori le mura del VI secolo. Passando, infine, a quelli custoditi nei luoghi di culto a Ravenna del periodo bizantino come quelli della Basilica di San Vitale.

San Marco a Venezia, Monreale, Palermo

Che dire dei mosaici della Basilica di San Marco a Venezia? Impossibile escludere il mosaico pavimentale del XII secolo del Duomo di Otranto. Della meraviglia delle meraviglie dell’arte arabo-normanna delle Cattedrali di Monreale e Cefalù o della Cappella Palatina a Palazzo dei Normanni o della Chiesa della Martorana a Palermo ne vogliamo parlare?

Lo stile cosmatesco fino ai giorni nostri

Tornando di nuovo a Roma a osservare lo sviluppo dello stile cosmatesco dell’XI ed il XII secolo particolarmente diffuso nella capitale e nell’Italia centrale. Il viaggio giunge fino ai giorni nostri con i mosaici di Antoni Gaudì e quelli a tema cristiano di Ivan Rupnik.

Imagine per il Lennon’s Memorial

Tornando allo Studio Cassio sembra di entrare in bottega, ma in realtà quanta storia c’è alle spalle. Ci sono più di due secoli di esperienza dall’introduzione nell’800 del micromosaico filato, alla collaborazione con lo Studio del Mosaico del Vaticano, alle campagne pluriennali di lavoro a Pompei, Ercolano, alle Terme di Caracalla, al Museo Nazionale Romano, alla Villa Torlonia, all’Acquario Romano, ma anche alla realizzazione di progetti e realizzazioni in edifici a New York, Chicago, Detroit. Fino al mosaico pavimentale IMAGINE per il Lennon’s Memorial in Central Park.

L’esperienza di viaggio

Oggi è possibile contattare lo studio e vivere l’esperienza gomito a gomito con chi il mosaico lo sa realizzare, insegnare, vivere e far rivivere. Una esperienza da aggiungere ai percorsi di viaggio da godere nella capitale.

Fate un salto a Rione Monti, visitate le vicine chiese di Santa Pudenziana e la navata centrale di Santa Maria Maggiore e poi fate una full immertion allo Studio Cassio, partendo dal disegno, passando alla realizzazione delle tessere e alla composizione del mosaico stesso.

Se non vi garbano i disegni antichi, c’è la versione “pixel” del mosaico, dove potete realizzare il vostro ritratto con la tecnica del mosaico in chiave contemporanea e aggiungere un tassello in più alle vostre emozionanti esperienze di viaggio.

Il mosaico come metafora della vita

Un mosaico: quante emozioni! Non sappiamo se anche a voi suscita gli stessi sentimenti. A noi ha fatto riflettere e abbiamo compreso quanto impegno richieda, quanta grande competenza si deve avere per realizzarli, anche se allo Studio Cassio alla fine ci è sembrato semplice. Il mosaico è l’immagine della complessità di una società fatta di tanti tasselli che unendosi può costruire capolavori. Il mosaico è anche la metafora della complessità interiore di ogni singolo.

Se avete bisogno di un alloggio giusto e rilassante e con stile? Vicino al percorso romano proposto e allo Studio Cassio vi suggeriamo DoubleTree by Hilton Rome Monti.

Ti è piaciuto il nostro racconto sullo Studio Cassio? Potete contattarli cliccando qui. Se vuoi trovare altri racconti su luoghi speciali puoi farlo cliccando qui. Se non vuoi perdere i nostri scatti, seguici su Instagram @charmenoff


Tags:
Articolo Precedente
Nuovo Articolo

Ti potrebbe anche piacere...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Next Up