LOADING

Digita per Cercare

PANE, FOCACCE E LIEVITATI RICETTE

Pane alle carote viola

pane alle carote viola

Come ben sapete ci piace che la nostra vita sia piena di sfumature di ogni colore, così come le pietanze che portiamo in tavola. Oggi abbiamo il piacere di darvi la ricetta del nostro Pane alle carote viola.

L’estratto di carote viola darà al vostro pane un colore molto intenso e brillante, ma soprattutto un sapore che non dimenticherete facilmente.

Ingredienti:
– 800 g farina 00 W330
– 5 g lievito di birra secco
– 1 cucchiaino di zucchero
– 2 cucchiaini rasi di sale fino
– 150 ml acqua a temperatura ambiente
– 500 ml estratto di carote viola a temperatura ambiente
– q.b. semola di grano duro rimacinata

Preparate un pre impasto con 200 g di farina, lo zucchero e 150 ml di acqua a temperatura ambiente. Impastate e fate riposare per 2 ore a in una ciotola coperta di pellicola per alimenti.

Trascorso questo tempo versate nella ciotola di una planetaria la farina rimanente aggiungendo poco estratto di carote viola alla volta in modo che lo assorba completamente. Impastate fino ad inglobare tutti gli ingredienti. Aggiungete il sale e impastate nuovamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ci vorranno circa 6/8 minuti.

Mettete l’impasto in una terrina copritelo con della pellicola e fatelo lievitare per 12 ore in frigorifero. Togliete dal frigorifero e lasciate a temperatura ambiente per altre 2 ore in modo che l’impasto riacquisti temperatura.

A questo punto rimettete nella spianatoia infarinata e lavorate l’impasto fino a “sgonfiarlo” completamente. Formate una pagnotta (scegliendo la forma che più preferite) e posizionatela su di una leccarda ricoperta di carta forno, copritela con un canovaccio e fatela riposare per 30 minuti lontano da cor­renti d’aria. A questo punto spolverate tutta la superficie con della semola di grano duro e poi andare ad inciderla disegnando la forma che più vi piace, noi abbiamo inciso un fiore.

Preriscaldate il forno a 220°c e mettete all’interno una ciotola con dell’acqua in modo che si crei la giusta umidità. Infornate e cuocete in modalità ventilato per 35 minuti. 

Sfornate e fate riposare il vostro Pane alle carote viola su di una griglia per almeno un’ora.

Durante la cottura rimarrete già estasiati dal profumo che si libererà nell’aria, ma quando lo andrete ad addentare scoprirete un sapore nuovo, unico ed intenso che vi farà innamorare di questo pane.

Tags:

Ti potrebbe anche piacere...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Next Up