LOADING

Digita per Cercare

DOLCI RICETTE

Semifreddo panna e cioccolato

Semifreddo panna e cioccolato

Si avvina Ferragosto e sulla nostra tavola non può mancare un dolce goloso e fresco. Ecco la ricetta del nostro Semifreddo panna e cioccolato!

Questa ricetta è facilissima, gli ingredienti sono pochissimi e soprattutto non serve la gelatiera, quindi realizzabile da tutti, anche dai meno esperti.

Ingredienti per 1 stampo da 1,2 kg:
– 500 g panna fresca non zuccherata
– 300 g Il Latte Condensato Nestlè
– 200 g cioccolato fondente al 72%
– 50 g farina di nocciole
– sale fino q.b.

Per prima cosa mettete in frigorifero per almeno 1 ora Il Latte Condensato Nestlè e una ciotola in acciaio.

Nel frattempo sciogliete la cioccolata fondente al microonde senza farla bruciare. Disegnate sulla carta forno dei rettangoli di circa 22x6cm e con l’aiuto di una spatola riempiteli con il cioccolato fuso (dovrebbero venirvene circa 8/10) facendo uno strato molto sottile. Spolverateli con la farina di nocciole e con un pizzico di sale che andrà ad esaltare il sapore del cioccolato e delle nocciole.

Mettete a riposare in congelatore per 30 minuti.

Ora montata la panna fino a che non diventerà ben ferma. Aggiungete Il Latte Condensato Nestlè a filo continuando sempre a montare fino a che non sarà perfettamente incorporato.

Ora prendete lo stampo in silicone mettete un primo strato di crema e poi una sfoglia di cioccolato. Continuate fino a che non avrete finito tutti gli infredienti.

Mettete lo stampo in congelatore per almeno 12 ore.

Al momento di servire il vostro Semifreddo panna e cioccolato sformatelo dallo stampo in silicone posizionatelo su un piatto da portata. Una volta sformato lasciato riposare per 3 minuti prima di tagliarlo a fette.

Servite immediatamente il vostro Semifreddo panna e cioccolato ai vostri commensali in modo che non si sciolga troppo.

Se volete rendere il Semifreddo panna e cioccolato ancora più gustoso preparate una fonduta di cioccolato e versatela sopra in modo da creare un intrigante contrasto tra dolce e freddo.

Se invece andate al mare o a fare una gita i montagna e volete un dolce adatto per essere trasportato potete fare la nostra Torta veloce alle Pesche

Come sempre prima di gustarlo, fate una bella foto, pubblicatela su Instagram e taggateci con il nostro profilo @Charmenoff; saremo molto felici di condividerla!

* ricetta in collaborazione con Il Latte Condensato Nestlè
Semifreddo panna e cioccolato
Tags:

Ti potrebbe anche piacere...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *