LOADING

Digita per Cercare

ANTIPASTI RICETTE

Mousse al pecorino con biscotti salati

Mousse al pecorino con biscotti salati

In occasione del nostro “mesiversario” solitamente festeggiavamo al ristorante del nostro primo incontro, ma durante il lockdown abbiamo preso l’abitudine di prepararci una cenetta romantica a casa. Per il menù di questa volta abbiamo deciso di utilizzare solo prodotti italiani di altissima qualità acquistati su ItalyBite.it

La prima ricetta di questo menù targato “Italy Bite” è l’antipasto: Mousse al pecorino con biscotti salati.

Le dosi per questa ricetta sono per 2 persone, quindi se vorrete utilizzarla per più commensali dovrete moltiplicare gli ingredienti.

Ingredienti per la mousse al pecorino giovane:
– 100 g di Pecorino Giovane – Formaggio De’ Magi
– 150 g di panna fresca
– q.b. pepe bianco
– q.b. sale fino

Ingredienti per i biscotti salati:
– 50 g di Farina Di Nocciole Piemonte Igp Alta Langa
– 120 g di Farina Di Grano Tenero Antico Sieve – Bio
– 1 uovo
– 30 g di Olio Extra Vergine Di Oliva Frisino N.1 – Fruttato Medio
– 60 g di Pistacchi Di Bronte Dop sgusciati
– 1 g di sale

Mousse al pecorino con biscotti salati

Il pomeriggio prima della vostra cena iniziate a preparare la mousse al pecorino giovane. Tagliate il pecorino a pezzettini piccolissimi. Scaldate la panna senza portarla a bollore, poi spostate dal fuoco e aggiungete il pecorino. Mescolate bene con una piccola frusta fino a che non sia perfettamente sciolto. Aggiustate di sale e di pepe e fate raffreddare a temperatura ambiente. Una volta raffreddato coprite con della pellicola e mettete in frigorifero per tutta la notte.

Il giorno successivo preparate i biscotti salati. Versate gli ingredienti secchi in un mixer e mescolate. Poi aggiungete l’olio e l’uovo e frullate fino ad avere un composto grezzo. Trasferite il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato, aggiungete i pistacchi e lavorate per un paio di minuti.

Stendete l’impasto tra due fogli di carta forno fino ad arrivare a toccare i pistacchi con il matterello. Mettete a riposare in frigorifero in piano per 1 ora. Trascorso il tempo di riposo togliete il foglio di carta forno superiore e tagliate a piccoli rettangoli con un coltello ben affilato.

Cuocete in forno preriscaldato a 170°c in modalità statico per 9/10 minuti. A cottura ultimata sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Mezz’ora prima di servire l’antipasto trasferite la miscela di panna e pecorino nella ciotola di una planetaria. Montate a velocità sostenuta fino a che non otterrete composto spumoso, ma ben fermo (proprio come se fosse panna montata).

Trasferite la mousse in una sac a poche e riempite 2 ciotoline (o quelle necessarie per il numero dei commensali). Servite con abbondanti biscotti salati che fungeranno da “cucchiaino” per mangiare la mousse.

La nostra Mousse al pecorino con biscotti salati è pronta per essere gustata.

Per acquistare gli ingredienti per preparare la Mousse al pecorino con biscotti salati cliccate qui, mentre se avete di dubbi o avete bisogno di consigli su quali prodotti acquistare scriveteci qui.

Ricetta in collaborazione con ItalyBite.it
Mousse al pecorino con biscotti salati
Tags:

Ti potrebbe anche piacere...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *