Formaggio spalmabile di Kefir
Come vi abbiamo detto qualche settimana fa nella guida dedicata al kefir ci siamo innamorati di lui, e oggi siamo a darvi la nostra ricetta del Formaggio spalmabile di Kefir.
È una ricetta estremamente facile e non servono strumenti particolari per farla, ma solamente 1 tovagliolo di cotone o di lino lavato senza utilizzare ammorbidente, un elastico per alimenti e una ciotola capiente.
Dopo averlo scoperto lo abbiamo utilizzato per tantissime preparazioni dolci e salate: nelle quiche, nella cheesecake, per mantecare i risotti o la pasta, semplicemente su un craker per preparare una tartina sfiziosa o sulle fette biscottate con la marmellata al posto del burro.
Poi ricordate che è goloso, salutare e ricco di probiotici!
Ingredienti:
– 1 lt kefir (la preparazione base qui)
– 2 g sale fino
Prendete una ciotola stretta e con i bordi alti o in alternativa una caraffa. Posizionate al suo interno, lasciandolo abbastanza morbido, un tovagliolo in cotone o in lino perfettamente lavato e senza l’utilizzo dell’ammorbidente e fissatelo ai bordi con un elastico da cucina.
Aggiungete il sale al kefir e mescolate per un paio di minuti in modo che si sciolga bene.
A questo punto versate il kefir all’interno del tovagliolo, riponete gli angoli penzolanti dei tovaglioli sopra al kefir in modo che non goggiolino esternamente, e coprite con un piattono.
Riponete la ciotola in frigorifero per 24/26 ore in modo che il siero contenuto nel kefir coli tutto nella ciotola.
Trascorso il tempo di riposo, staccate il tovagliolo dalla ciotola e poggiatelo su un piatto. Con una spatola staccate bene tutto il Formaggio spalmabile di Kefir dal tovagliolo e mettetelo in una barattolo di vetro.
Ecco qua, il gioco è fatto, e il Formaggio spalmabile di Kefir è pronto per essere gustato.
Come al solito l’unica regola che vale è la vostra fantasia!
Se non lo utilizzate tutto in un colpo, potete conservarlo in frigorifero per 3/4 giorni. Se dopo qualche ora che lo avrete riposto nel barattolo lo vedrete diventare più spumoso, non è assolutamente un difetto, ma essendo ricco di probiotici continuare leggermente a fermentare e diventare ancora più leggero, quasi una mousse.
Per scoprire giornalmente i nostri esperimenti seguiteci su Instagram.