LOADING

Digita per Cercare

LE NOSTRE RICETTE PASTA FRESCA PRIMI

Bottoni ripieni di asparagi

Bottoni ripieni di asparagi

Noi siamo al 19° giorno di quarantena, siamo usciti 2 volte a fare la spesa e l’abbiamo fatta mirata per preparare tante nuove ricette. Oggi vi presentiamo i nostri Bottoni ripieni di asparagi.

Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.

Ingredienti per 4 persone:
– 330 g di ricotta vaccina
– 300 g di asparagi freschi
– 50 g di parmigiano grattugiato
– 1 uovo
– q.b. noce moscata
– 1 scalogno piccolo
– 3 cucchiai di olio evo
– q.b. pepe nero
– q.b. sale fino

Ingredienti per la sfoglia:
– 250 g di semola grano duro rimacinata*
– 250 g di farina 2*
– 4 uova 
– 65 g di acqua

La prima cosa da preparare per i vostri Bottoni ripieni di asparagi è la preparazione del ripieno. Lavate, nettate e tagliate a pezzettoni gli asparagi. Preparate un soffritto con lo scalogno finemente tritato e l’olio, aggiungete gli asparagi e fate cuocere per una decina di minuti. Qualora gli asparagi fossero molto duri aggiungete mezzo bicchiere di acqua.

Bottoni ripieni di asparagi

A cottura ultima scolate, fate raffreddare ed inserite nel bicchiere di un frullatore. Aggiungete la ricotta, l’uovo, il parmigiano e un paio di cucchiai di acqua. Frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiustate di noce moscata, sale e pepe. Trasferite in una sac a poche e fate riposare in frigorifero per un paio di ore.

Ora passiamo alla sfoglia. Mettete le farine mischiate a fontana sulla spianatoia, aggiungete le uova e l’acqua al centro. Lavorate inglobando piano piano la farina, fino a che l’impasto non sarà ben elastico. Avvolgetelo con della pellicola per alimenti e fatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Tagliate l’impasto in 4 pezzi e stendetelo fino ad ottenere una sfoglia dallo spessore di 1,5mm. Mettete la sfoglia su un piano di lavoro leggermente infarinato e disponete il ripieno su metà sfoglia con la sac à poche a distanza di 2 cm per lato.  

Bottoni ripieni di asparagi

Piegate l’altra metà della soglia sopra facendola ben aderite intorno ai vari “mucchietti” di ripieno. Ora tagliate i “bottoni” con un coppa pasta rotando con diametro di 3,5/4 mm.

In brevissimo tempo avrete i vostri Bottoni ripieni di asparagi pronti per essere gustati.

Noi li abbiamo conditi con degli asparagi leggermente scottati in acqua bollente e saltati nel burro insieme ad uno spicchio di aglio. Servite ben caldi.

Se vi è piaciuta la nostra ricetta dei nostri Bottoni ripieni di asparagi ditecelo su Facebook Messenger e se volte altre ricette con gli asparagi cliccate qui.

* prodotto Molino Rossetto
Tags:

Ti potrebbe anche piacere...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *