LOADING

Digita per Cercare

PANE, FOCACCE E LIEVITATI RICETTE IN POLAROID

Baguette alla curcuma

baguette alla curcuma

Durante il nostro viaggio in Indonesia al mercato di Sorong (presto vi racconteremo tutto) abbiamo acquistato della curcuma profumatissima con cui abbiamo deciso di preparare le Baguette alla curcuma che andranno a comporre il cestino del pane del nostro menù di Natale.

Ingredienti:
– 350 g di farina 00*
– 150 g di semola rimacinata di grano duro*
– 4 g di lievito di birra disidratato*
– 280 g di acqua tiepida
– 10 g di curcuma in polvere
– 1 cucchiaio di zucchero
– 1 cucchiaino di sale fino

Sciogliete il lievito, lo zucchero e la curcuma in polvere nell’acqua tiepida (30/35°c). Versate le farine nella ciotola della vostra planetaria, aggiungete la miscela appena preparata e azionate la macchina fino a che tutti gli ingredienti non si sia leggermente inglobati.

A questo punto aggiungete il sale. Riazionate la planetaria per 5/6 minuti o comunque fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico.

Mettete la massa all’interno di una ciotola, copritela con della pellicola per alimenti e lasciatela riposare per 24 ore lontana da correnti d’aria, a temperatura ambiente d’inverno e in frigorifero d’estate.

Trascorso il tempo di lievitazione, portate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, sgonfiatelo lavorandolo con le mani e dividetelo in tre pezzi dello stesso peso.

Con un piccolo matterello stendete ognuno dei 3 pezzi di impasto cercando di farlo diventare un rettangolo. Arrotolate il rettangolo dal lato più lungo in modo da dare la classica forma della baguette parisienne e disponetelo su una teglia da forno bucherellata o su un tappetino in silicone di quelli forati. Procedete per tutti e tre i pezzi.

Coprite la leccarda con le tre baguette con della pellicola e lasciate risposare per 90 minuti.

A questo punto bagnate leggermente con dell’acqua la superficie di ogni baguette alla curcuma, spolveratele con della semola di grano duro e con un coltello ben affilato fate 5 tagli obliqui: uno al centro, due alle estremità e due tra quelli precedenti.

Infornate a 220°c (forno preriscaldato) in modalità statico e fate cuocere per 30/35 minuti. A cottura ultimata sfornate, posizionate le baguette alla curcuma su una gratella e lasciatele raffreddare completamente.

Questa è una delle nostre semplici ricette, con pochissimi ingredienti, ma dal carattere unico e inconfondibile che renderà il vostro cestino del pane gustoso e molto colorato.

Cliccando qui potrete trovare le altre ricette del Menù di Natale, mentre se volete seguire in diretta la preparazione delle prossime ricette fatelo sul nostro profilo Instagram.

* prodotto Molino Rossetto
baguette alla curcuma
Tags:
Nuovo Articolo

Ti potrebbe anche piacere...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Next Up