LOADING

Digita per Cercare

#SOCIALCORNER PUGLIA

Acaya: città ideale

la città ideale di acaya

Pienza, Sabbioneta, Palmanova per citarne alcune, sono città ideali d’indubbia bellezza, oggi siti del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Si potrebbe pensare erroneamente che le città ideali siano state realizzate esclusivamente in Italia centrale o settentrionale, ma non è così. La cittadina di Acaya, in Salento, è uno splendido esempio di architettura difensiva rinascimentale del sud.

La città ideale di Acaya

L’architetto militare Gian Giacomo dell’Acaya realizzò, tra i primi nel meridione, una città ideale superando i concetti urbanistici medioevali, donando ai posteri un magnifico borgo perfettamente conservato.

Acaya si può visitare agevolmente dato che non è particolarmente estesa.

Prolungare la sosta per gustare una frisella con pomodoro e olio tipici pugliesi serviti da ristorantino che ha i tavoli sulla piazza con la vista sul castello Acaya, sorseggiando del buon vino locale, è un “sacrificio” che non siamo riusciti a evitare.

La città ideale di Acaya fa parte della rubrica #SocialCorner, cioè i posti più instagrammabili di sempre. Se volete scoprire con noi altri posti seguiteci su Instagram.

Tags:
Articolo Precedente
Nuovo Articolo

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Next Up