Acaya: città ideale
Le città ideali
Pienza, Sabbioneta, Palmanova per citarne alcune, sono città ideali d’indubbia bellezza, oggi siti del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Si potrebbe pensare erroneamente che le città ideali siano edificate esclusivamente in Italia centrale o settentrionale, ma non è così. La cittadina di Acaya, in Salento, è uno splendido esempio di architettura difensiva rinascimentale del sud.
Gian Giacomo dell’Acaya
L’architetto militare Gian Giacomo dell’Acaya ha realizzato, tra i primi nel meridione, una città ideale superando i concetti urbanistici medioevali, donandoci un magnifico borgo perfettamente conservato.
Il borgo si può visitare agevolmente dato che non è particolarmente estesa.
Il “sacrificio”
Prolungare la sosta per gustare una frisella con pomodoro e olio tipici pugliesi serviti da ristorantino che ha i tavoli sulla piazza con la vista sul castello Acaya, sorseggiando del buon vino locale, è un “sacrificio” impossibile da evitare.
Il nostro racconto su questa città ideale fa parte della rubrica #SocialCorner, cioè i posti più instagrammabili di sempre. Se volete scoprire con noi altri posti seguiteci su Instagram.