LOADING

Digita per Cercare

2 FORCHETTE IN VALIGIA

Cibo e cultura alla Taverna La Fenice

Taverna La Fenice - Venezia

Passeggiando per le calli di Venezia, in prossimità dell’ingresso degli artisti del Teatro La Fenice, vi troverete davanti ad un elegante ristorante veneziano: la Taverna La Fenice.

Siamo accolti da Manola, la responsabile del locale, che ci racconta un po’ la storia di questo ristorante. L’arredamento è in stile liberty veneziano, curato nei minimi dettagli. Rimaniamo affascinati dal racconto e dal sapere che nello stesso locale dove ci troviamo ci sono stati, anche per la vicinanza con il teatro, artisti del calibro di Maria Callas, Gabriele D’Annunzio, Strauss e Toscanini.

Una volta accomodati al nostro tavolo, ci viene offerto del pinzimonio con dell’olio extra vergine di oliva di ottima qualità con una “perla” di senape. Decidiamo di ordinare il menù degustazione in modo da scoprire alcuni dei principali sapori che vengono proposti dallo chef.

Iniziamo con una serie di antipasti composti da croccantissimi fiori di zucca fritti, una spuma di patate con polpettine in umido e una con i botoi, proseguiamo con dei raviolini di carni bianche con tartufo nero e un risotto “de secoe” fatto seguendo l’antica ricetta veneziana, come primi.

Le nostre pance stanno quasi per esplodere, ma siamo solamente a metà del menù. Proseguiamo con un Carrè di agnello alle erbe con scalogno confit e castraure “in tecia,” e con un tenerissimo vitello con salsa al dragoncello e schiacciata di patate all’ olio evo.

Per finire con tre dessert: un freschissimo Sorbetto alla pesca bianca e frutto della passione, una millefoglie croccante alle fragole e da una sbrisolona all’albicocca.

I piatti dai gusti decisi e ricercati sono abbinati ad un’ottima carta dei vini.

Il personale di sala è preciso e preparato, il servizio è attento e mai invadente.

Questo ristorante è un vero gioiellino per Venezia sia per il cibo preparato con ingredienti di primissima qualità seguendo alcune ricette delle tradizione, sia per l’aria intrisa di musica ed arte che si respira grazie alla vicinanza del famosissimo Teatro La Fenice.

Taverna La Fenice è stato il posto ideale per pranzare e riprendere le energie consumate durante le grandi camminate per visitare la città lagunare.

Per continuare a seguire i racconti di “2 forchette in valigia” cliccate qui e volete scoprire “live” le nostre scoperte seguiteci su IG.

Tags:

Ti potrebbe anche piacere...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Storie Collegate