LOADING

Digita per Cercare

#SOCIALCORNER NORD PIEMONTE

Il Sacro Monte di Oropa

Santuario Oropa

La ricorrenza del V centenario

S’avvicina la data del V centenario dell’Incoronazione della Vergine Nera al Santuario di Oropa sul Sacro Monte di Oropa. L’importante ricorrenza cade il 30 di agosto 2020. Visto il periodo difficile che stiamo vivendo, per “CovVid” motivi, si è deciso rimandare le manifestazioni e le celebrazioni al prossimo anno. Aldilà dell’incoronazione e dell’evento in se siamo convinti che il Santuario di Oropa debba essere visitato. Affermare che il santuario sia solo un santuario è un po’ riduttivo, forse è da definire una cittadella sacra.

La cittadella Sacra

L’intero complesso degli edifici è stato costruito per accogliere i pellegrini che nel corso dei secoli vi sono giunti in numero sempre maggiore. Due spaziose corti e un chiostro cinti ognuno da edifici, due chiese: la Basilica della Madonna Nera (detta antica) e la Basilica Superiore con l’antistante grandissimo sagrato, gli Appartamenti Reali della Real Casa Savoia, il Cimitero Monumentale e una serie di cappelline sono vero Sacro Monte di Oropa sono gli evidenti indizi che fanno capire quanto sia importante questo luogo e quali illustri personaggi l’abbiano frequentato. Ci soffermeremo solo sul Sacro Monte senza sminuire gli altri edifici.

Sito UNESCO

Pensiamo che, facendo parte di altri 8 sacri monti, inseriti dal 2003 nella Lista patrimonio dell’Umanità dell’Unesco sia necessario spendere qualche parola in più. Già vi raccontammo del Sacro Monte di Varallo, se volete, potete andare a rileggere sul nostro blog, dove abbiamo raccontato sul perché e quando sono nati i Sacri Monti della Lombardia e del Piemonte. Le 12 cappelle di quello di Oropa, sono sparse sul manto erboso del declivio del monte e sono dedicate sulla vita della Madonna. I piccoli edifici sono “abitati” da statue in terracotta policroma a grandezza naturale che narrano gli eventi principali della vita della Vergine Maria una sorta di catechismo fatto “ad Arte”.

Se ti è piaciuto il nostro racconto sul Sacro Monte di Oropa, puoi trovare altri luoghi unici cliccando qui. Se non vuoi perdere i nostri scatti, seguici su Instagram @charmenoff

Tags:

Ti potrebbe anche piacere...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *