LOADING

Digita per Cercare

DOLCI MERENDE RICETTE

Biscotti allo zenzero o Gingerbread

biscotti allo zenzero

I biscotti che preferiamo sono quelli natalizi: quelli che profumano di spezie e che ti avvolgono con la loro fragranza. Questa ricetta la preparava la nonna di una nostra amica inglese che ce l’ha regalata e noi vogliamo condividerla con voi perché è semplicemente magica, proprio come il Natale: ecco i Biscotti di Zenzero o Gingerbread.

Ingredienti per i biscotti:
– 350 g farina 00
– 130 g burro
– 175 g zucchero grezzo di canna
– 1 uovo grande
– 5 cucchiai di sciroppo di acero (o agave o miele liquido)
– 2 cucchiaini colmi di zenzero in polvere
– 1 cucchiaino di cannella in polvere
– 1/2 cucchiaino di noce moscata
– 1 cucchiaino colmo di bicarbonato

Ingredienti per la ghiaccia reale:
– 150 g zucchero a velo
– 30 g albumi
– 1/2 bacca di vaniglia
– q.b. coloranti alimentari in gel

Mettete la farina, lo zucchero, lo zenzero, la cannella, la noce moscata, il bicarbonato nella ciotola di un mixer e frullate per un minuto in modo che tutte le polveri si mischino uniformemente.

Aggiungete il burro freddo tagliato a pezzettini e riprendete a mixare fino a quando non otterrete un impasto sabbioso.

A questo punto unite lo sciroppo di acero e l’uovo, e fate andare fino a che non si sia formata una “palla” nella ciotola.

Togliete la palla di impasto dal mixer e avvolgetela con della pellicola. Riponete l’impasto in frigorifero e fatelo riposare per 1 ora.

Trascorso questo tempo stendete l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata. Lo spessore dovrà essere di circa 3/4mm.

Tagliate l’impasto con dei coppapasta con forme natalizie e disponetele su una leccarda ricoperta di cartaforno.

Cuocete in forno a 180°c, già preriscaldato e in modalità ventilato per 15 minuti o comunque fino a perfetta doratura. Fate molta attenzione perché sono molto delicati e in pochi secondi in più potrebbero prendere un sapore amaro.

Nel frattempo preparata la ghiaccia reale, noi l’abbiamo fatta in bianca, rossa e verde. Mettete gli albumi in una ciotola e con delle fruste elettriche montatele fino a che non diventino ben spumose. A questo punto aggiungete la vaniglia e poco alla volta lo zucchero continuando sempre a montare fino ad ottenere un composto denso, gonfio ed omogeneo. Ora dividete la ghiaccia bianca in tre ciotoline ed coloratene due con il colorante alimentare.

A cottura ultimata sfornateli e metteteli su una griglia in modo che si raffreddino sia sopra che sotto.

Una volta freddi potete iniziare a decorare i biscotti con la vostra ghiaccia reale colorata che avrete messo in una sac.

Lasciate riposare i vostri biscotti di zenzero decorati per almeno 2 ore in modo che si asciughi completamente.

Ora non vi resta che assaggiare i vostri biscotti di zenzero e “toccare” il Natale con un dito.

Se volete altre ricette di Natale cliccate qui, se volete scoprire le nostre avventure giornaliere seguiteci su Instagram.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *