LOADING

Digita per Cercare

PANE, FOCACCE E LIEVITATI RICETTE

Pane Corona di rose

Pane Corona di rose

Oggi vogliamo proporvi la ricetta del pane che facciamo più di frequente a casa, ma in una versione originalissima e scenografica che renderà la vostra tavola molto primaverile. Ecco il nostro Pane Corona di rose.

A metà di questa pagina troverete anche il video tutorial su come fare l’intreccio.

Ingredienti:
– 100 g di farina Manitoba*
– 250 g di farina 0*
– 250 g di farina 1*
– 4 g di lievito secco attivo
– 50 gr di olio extra vergine di oliva
– 1 cucchiaino raso di sale fino
– 300 ml di acqua a temperatura ambiente

Preparate un starter sciogliendo il lievito in 100 ml di acqua tiepida, poi aggiungete la farina e mescolate bene. Coprite con la pellicola e fate risposare a temperatura ambiente per 2 ore.

Trascorso questo tempo versate nella ciotola di una planetaria lo starter, la farina, l’acqua rimanente, l’olio e impastate per 4/5 minuti. Aggiungete il sale e impastate per altri 6/7 minuti fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo ed elastico e che si stacchi facilmente dalla ciotola d’acciaio.

Mettete l’impasto in una terrina infarinata, copritelo con della pellicola e fatelo lievitare per circa 2 ore a tiratura ambiente, poi trasferitelo in frigorifero per circa 40 ore.

Dopo questo lungo tempo di riposo tirate fuori dal frigorifero e fate riprendere temperatura per 3 ore.

A questo punto dividete l’impasto in 18 palline da 50 g ciascuna. Dalle 18 palline formate 18 capi di circa 25/26 cm di lunghezza che vi serviranno a formare le trecce.

Formate le trecce e poi arrotolatele su stesse in modo da andare a formare le rose.

Una volta formate tutte le rose infarinate un piatto in ceramica o una teglia da forno coperta di cartaforno e disponete al centro la rosa che vi risulterà più grande all’occhio e successivamente le altre facendo attenzione ad mettere la chiusura della treccia verso la rosa interna.

Tutti questi passeggi per creare il Pane Corona di rose, li trovate nel video qui sotto.

Coprire con la pellicola e fate lievitare per altri 60 minuti.

Infornate e cuocete a 180°c (a forno già preriscaldato) in modalità ventilato per 30/35 minuti mettendo all’interno del forno una piccola ciotola con dell’acqua in modo da creare la giusta umidità per una cottura perfetta.

Sfornate il vostro Pane Corona di rose, sformatelo e lasciatelo intiepidire per 10 minuti prima di servire.

* prodotto Molino Rossetto
Articolo Precedente

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *