Museo del Miele di Lavarone

Share

Una ghiottoneria naturale

Cosa c’è di più ghiotto da trovare in natura? Qualche indizio per aiutarvi. Ne fa scorpacciate Baloo della versione disneyana. Una si chiama Magà ed è una vagabonda e un’altra è l’amica di Will, entrambe protagoniste di due cartoni animati di qualche tempo fa. Ne campeggiano tre sullo stemma della famiglia Barberini. Avete indovinato? Beh è facile. È il miele. Se volete scoprire i segreti degli apicultori, dagli alveari che si trovano in natura a quelli nelle arnie, sul miele e capire il micro mondo delle api, il museo del miele a Lavarone è il posto giusto dove andare.

Il museo per i bambini da zero a cent’anni

Per i bambini fino a cent’anni e oltre, il museo è un dolce viaggio tra antiche arnie messe a confronto con quelle più moderne e gli strumenti di lavoro necessari per ricavare una parte del miele prodotto dai fondamentali insetti. Diciamo fondamentali perché sappiamo bene quanto siano importanti per l’ecosistema.

Saranno svelate curiosità sulla produzione e su come sono sono strutturati gerarchicamente gli alveari partendo dall’ape regina, ai fuchi, alle operaie viste direttamente all’interno del museo osservando l’arnia posta di fronte a una finestra con un passaggio rivolto all’esterno.

Osservare la “casa” delle api

In tutta sicurezza è possibile osservare le attività delle api sono affaccendate a costruire perfette cellette esagonali in cera, mentre si occupano del miele, della propoli, delle larve, mentre partono per procurarsi il nettare o sono impegnate a proteggere la loro “casa” e chi la abita.

Il museo del miele a Lavarone è una deliziosa realtà dell’Alpe Cimbra, una parte d’Italia dove le opere d’arte non sono i monumenti ma è arte la cura che l’uomo mette nel vivere il territorio rispettandolo.

È arte, è bellezza quando i doni della natura come quelli della casa del miele a fianco del museo finiscono in un barattolo di vetro che racconta una storia fatta di rispetto e di amore per la propria terra.

Il museo è visitabile su prenotazione.

Se ti è piaciuto il nostro racconto sul Museo del Miele di Lavarone, puoi trovare altri luoghi speciali cliccando qui. Se non vuoi perdere i nostri scatti, seguici su Instagram @charmenoff