Fagiolini pastellati al forno

Share

Oggi vogliamo consigliarvi un modo alternativo per gustare i fagiolini e servirli come antipasto o snack durante un aperitivo. Ecco la ricetta dei nostri Fagiolini pastellati al forno.

Ingredienti per 4 persone:
– 300 g fagiolini freschi
– 150 g farina di ceci
– 200 ml di acqua gassata freddissima
– 10 g di lievito istantaneo
– 3 cucchiai di olio evo
– q.b. sale fino

La prima cosa che dovete fare per la preparazione dei Fagiolini pastellati al forno è privare i fagiolini delle estremità, lavarli con cura e sbollentarli 4 minuti in acqua bollente leggermente salata. Trascorsi i 5 minuti scolateli e immergeteli in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio in modo da bloccare la cottura e l’ossidazione.

Asciugate i fagiolini con della carta assorbente e appoggiateli su di un piatto senza sovrapporli. Metteteli in frigorifero per 10 minuti.

Ora preparate la pastella mettendo l’acqua gassata molto fredda in una ciotola, aggiungete l’olio, il lievito istantaneo e poco alla volta la farina di ceci mescolando sempre con una frusta. Coprite con della pellicola e fate riposare in frigorifero per 10 minuti.

A questo punto scaldate il forno a 180°c in modalità ventilato.

Adesso è arrivato il momento di immergere i fagiolini nella pastella e adagiarli su una teglia da forno rivestita di carta forno.

Infornate e cuocete per 7/8 minuti; comunque fino a doratura. Sfornateli e spolverateli con un pizzico di sale.

Serviteli i vostri Fagiolini pastellati al forno ben caldi. Accompagnandoli con una maionese agli agrumi o una salsa agrodolce.