Passatelli in brodo

Share

Al nostro personalissimo Menù di Natale abbiamo deciso di aggiungere un piatto vegetariano in modo da accontentare tutti: i Passatelli in brodo.

Ingredienti per 4 persone:
– 180 gr di parmigiano grattugiato
– 180 gr di pangrattato
– 4 uova medie
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
– 1 limone bio

Ingredienti per il brodo:
– 2 carota
– 2 coste di sedano
– 1 cipolla dorata
– 1 ciuffetto di prezzemolo
– 3 foglie di bieta
– 1 chiodo di garofano
– 1 foglia di alloro
– sale grosso q.b.
– 3 lt di acqua

Per prima cosa preparate il brodo pulendo e lavando le verdure e facendole cuocere per 90 minuti nei 3 lt di acqua con l’aggiunta di pugno di sale grosso o quello che rispecchia il vostro gusto.

Mentre il brodo sta cuocendo preparate l’impasto per i passatelli.

Grattugiate la buccia del limone all’interno di una ciotola. Aggiungete le uova, il sale e il pepe, e sbattete il tutto con una forchetta.

Versate gradualmente il parmigiano, il pangrattato e con l’aiuto di una spatola amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a creare un impasto omogeneo e ben compatto.

A questo punto è arrivato il momento di trafilare i passatelli e potete farlo in diversi modi con il classico schiacciapatate o in maniera molto più agile con la Biscuits Machine di Marcato. Inserite l’impasto nel cilindro metallico della scegliete la trafila con “3 stelline” e riavviatatela alla bocca della pistola. Spingente il pistone con la dentatura rivolta dalla parte opposta della leva, fino a toccare l’impasto. A questo punto girate la dentatura del pistone verso la leva e posizionate il regolatore di quantità a livello “2”.

Prendete la Biscuits Machine di Marcato carica e “sparate” l’impasto che esce dalla trafila direttamente dentro al brodo. Ripetete l’operazione più volte fino a terminare tutto l’impasto.

Una volta “sparati” tutti i passatelli nel brodo, mescolate con una schiumarola in modo che si spezzettino e vadano a prendere la forma classica.

Dopo circa due minuti avrete pronti i vostri Passatelli in brodo pronti da servire e mangiare bollenti al posto dei Tortelli in brodo che vi abbiamo dato qualche giorno fa.