Mercatino di Natale di Bolzano 2022

Share

L’albero è acceso

Sono accese le lucine dell’Albero di Natale, alto più di dieci metri, in Piazza Walther. È il segno che il 31° Mercatino di Natale di Bolzano, con la consueta cerimonia di apertura, ha aperto le danze e si concluderà il 6 gennaio 2023.

Sotto la statua del poeta Walther von der Vogelweide posta su una colonna attorniata con “un abbraccio di abeti” in mezzo alla piazza, sono disposte le casette in legno che ora sono zeppe di ogni sorta di idee regalo, dagli oggetti in legno a intarsio, scolpiti o traforati, ai merletti, ai tovagliati, alle palline colorate o gli oggetti per addobbare l’albero o soprammobili, agli immancabili cappellini di lana con tanto di sciarpe, muffole o guanti, dalle ciabatte con tessuti che tengono caldi i piedi, ai morbidi peluche e ogni tipo di manufatto legato al Natale.

Il primo Mercatino di Natale d’Italia

È sempre magico il primo Mercatino di Natale d’Italia. Ebbene sì! Il Mercatino di Natale di Bolzano, ispirato a quelli d’oltralpe della tradizione tedesca, detiene il primato di essere il più longevo d’Italia. Tutti gli altri sono nati dopo. Il mercatino è un vero e proprio evento e non si limita solo agli acquisti di Natale, ma ha anche un’anima. I bolzanini e non solo, si ritrovano in piazza o nei vari luoghi della città coinvolte dagli eventi, magari attorno ai fuochi contenuti nei bracieri sospesi, vivendo questo tempo di attesa e di Natale con uno spirito speciale che li unisce e li coinvolge in prima persona. Si ascoltano gli amati canti e i componimenti dell’Avvento. Pensate che quest’anno durante tutto il tempo del mercatino verranno eseguiti lungo le strade ben 130 concerti dove riascoltare il repertorio tradizionale.

Profumi e sapori seguendo il calendario dell’Avvento

Mentre passeggi lungo le strade cittadine ti inebria il profumo di vin brulè con sentori di cannella e chiodi di garofano, ma anche quello dell’apfelglühwein: il brulè di mele, da sorseggiare magari addentando un brezel o una delle tante specialità di questo magnifico territorio. Incanta i bambini ma anche i più grandi l’enorme Calendario dell’Avvento di Palazzo Max Valier. Le 24 finestre del palazzo a pochi passi da Piazza Walther, sono coperte totalmente da un numero che verrà poi rimosso, uno per ogni giorno, mostrando l’immagine celata. È la versione bolzanina magnum di quelli che si trovano nei negozi con i cioccolatini all’interno.

L’Avvento: un momento di silenzio e riflessione

L’Avvento è anche il tempo del silenzio e della riflessione. L’invito è espresso dai silenti gruppi scultorei dalle fattezze umane alti tre metri leggermente protesi in avanti che partono all’interno della piazza con lo sguardo rivolto al Duomo dedicato a Santa Maria Assunta, e pare lo vogliano raggiungere. Basta seguire la direzione alla quale sono rivolti e ci si ritrova all’interno della cattedrale. Se si è credenti o meno poco importa, l’interno della Chiesa è indubbiamente il luogo dove staccarsi un attimo dal caos del mercatino e immergersi nel silenzio per poter dar spazio alla riflessione che può riguardare o meno il tempo forte della cristianità.

Un Natale di libri

Oltre a piazza Walther, fare due passi al Parco Alcide Berloffa che si affaccia sul Viale della Stazione o a Piazza del Grano si possono trovare gli altri volti del mercatino quello dei manufatti tipici e quello solidale. Se invece pensate che un libro possa essere il giusto regalo “Un Natale di libri” può essere la soluzione. È l’evento nell’evento dove autori di fama, italiani e tedeschi presentano il loro ultimo lavoro editoriale, magari da regalare a chi si ama autografato dall’autore.

Il Natale dei bambini

Si dice che il Natale è dei bambini che sono loro i diretti protagonisti, e lo sono davvero! L’addobbo dell’albero è realizzato dai piccoli che non possono partecipare direttamente all’evento per questioni di salute. Sono però gli attori perché hanno realizzato le decorazioni in ceramica di Thun grazie a un progetto della Fondazione Thun onlus. Sapete quanto crediamo che gli eventi debbano essere il più possibile sostenibili, il fiore all’occhiello di questa edizione è il teatro dei burattini che è stato allestito al posto della consueta pista su ghiaccio che avrebbe richiesto un enorme dispendio di energia che in questo momento storico sarebbe stata davvero fuori luogo.


Mangiare

Oltre ai chioschi gastronomici dislocati per il mercatino, noi vi consigliamo 4 ristoranti a pochi passi da Piazza Valther. Clicca qui per scoprirli

Orari 2022

Orari di apertura:
Lunedì – Giovedì 11-19
Venerdì – Sabato – Domenica – Festivi ore 10-19

Orari straordinari:
24.11.22 ore 17-19 (inaugurazione ore 17)
24.12.22 ore 10-14
25.12.22 chiuso
31.12.22 ore 10-18
1.1.23 ore 12-19

Eventi principali

dal 25.11 al 23.12.2022 | Piazza del Grano | Mercatino solidale
6.12.2022 | Piazza Walther | San Nicolò al Mercatino di Natale
7.12.2022 | Piazza Walther | I Krampus al Mercatino di Natale di Bolzano
dal 24.11 al 17.12.2022 | Palazzo Mercantile | L’iniziativa “Un Natale di libri”
31.12.2022 BOclassic – Tradizionale corsa di San Silvestro per le vie del centro storico

***Salvo variazioni

Link utili

Sito ufficiale www.mercatinodinatalebz.it
Calendario eventi e manifestazioni Clicca Qui

Se ti è piaciuto il nostro racconto sul Mercatino di Natale di Bolzano puoi trovare altre esperienza cliccando qui.