Hotel Atlantic, il mare tutto l’anno

Share

L’Hotel Atlantic

Siamo convinti che, Anfitrite e suo marito Poseidone, se decidessero di staccare dagli impegni subacquei per un tempo di riposo, piacevolezze e farsi una vacanza sulla terra ferma sceglierebbero l’Hotel Atlantic.

L’ospitalità 4 stelle superior di Riccione è situata fronte mare, separata dalla spiaggia e dall’Adriatico soltanto dal bel e alberato Lungomare della Libertà.

Giunti in auto c’è il comodissimo parcheggio sotterraneo antistante all’hotel al quale si accede con la tessera magnetica da ritirare alla hall. Lasciato il mezzo, potete anche dimenticarlo, visto che in dieci minuti a piedi si può raggiungere Viale Ceccarini senza incrociare un’automobile. Il bianco candido dell’esterno della struttura ricettiva, impreziosito dalle aiuole curatissime, invita ad entrare.

La camera

Salita la marmorea scalinata, varcata la porta scorrevole in vetro dell’ingresso e sbrigate le pratiche alla hall, ci si “immerge” fin da subito nel relax.

Le camere, di diverse tipologie tutte vista mare, sono rinnovate, insonorizzate, molto luminose, grazie anche alla scelta del bianco come colore predominante, spezzato con dei pannelli con una tonalità meno satura dei cuscini color blu acciaio e arredate con mobili bianco laccato opaco. È particolare la testiera coi tre pannelli paralleli che fungono da lampada donando movimento alla parete. Il materasso e i doppi cuscini comodissimi assicurano il riposo notturno o diurno, per chi ama la pennichella pomeridiana.

Il bagno candido, ha un ricco set di cortesia, un’ampia doccia e soffici asciugamani che coccolano la pelle.

I colori del mare

I colori all’interno della struttura oltre al bianco richiamano quelli delle acque del mare che vanno dal blu oltremare del pavimento, al blu acciaio dei cuscini, al cobalto delle moquette dei corridoi che portano alle camere.

L’Atlantic Spa

Le tinte blu e azzurre si intensificano all’Atlantic Spa. Il gioco di luci del corridoio, imitano e ricordano il movimento dei riflessi delle acque mentre scorrono.

L’Atlantic Spa è un toccasana. Si inizia dalla doccia emozionale passando al bagno turco, alla sauna concludendo con l’ice falls particolarmente indicata per completare il percorso dopo la sauna o il bagno turco, l’antico rituale che rivitalizza e tonifica i tessuti, riattiva la circolazione e rafforza il sistema immunitario, ti rimette al mondo.

I trattamenti

Diverse le vasche idromassaggio che hanno ognuna una temperatura differente. Una delle vasche idromassaggio, si trova in un’area riservata all’esterno, ha la forma simile a quella di un fiore, una temperatura di 37°C ed è illuminata da tre lampade sinuose con fattezze femminili alte un paio di metri, è una vera e propria goduria. Dopo i vari momenti di trattamento compresi quelli beauty & wellness per corpo, viso e capelli, ci si distende alla sala relax sui moderni klìne sorseggiando una delle salutari tisane.

La Piscina Atlantjde

Ma non finisce qui! L’hotel ha un’ampia piscina che si affaccia direttamente sul lungomare: la magnifica Piscina Atlantjde. La piscina al suo interno ha un’area dedicata ai bimbi dove possono giocare indisturbati con la sabbia riscaldata e sono coccolati dall’animazione appositamente impegnata per seguirli, mentre i grandi si godono il relax a bordo piscina o sono liberi farsi due bracciate in vasca. L’intera piscina è coperta con una struttura in cristallo dalla quale vedere il cielo, la copertura è mobile e scompare nei periodi caldi. L’ambiente ovviamente quando fa freddo è riscaldato ed è riscaldata anche l’acqua ad una temperatura di 30 gradi.

Private Spa

Quando abbiamo scritto che Poseidone e consorte sceglierebbero questo hotel per una vacanza è per un motivo ben preciso. L’acqua delle vasche idromassaggio dell’Atlantic Spa e la Piscina coperta Atlantjde sono alimentate con acqua di mare purificata prelevata direttamente dall’Adriatico. È l’unica struttura della Riviera a fornire questo eccezionale servizio.

È il caso di dirlo: l’estate all’Atlantic non finisce mai! I benefici della talassoterapia sono a portata di mano tutto l’anno. Se poi decideste di goderne senza la presenza di altri ospiti, la parola d’ordine è “Private Spa” e sarà tutta vostra ogni volta volete rigenerarvi.

Essere precursori

I proprietari dell’Hotel Atlantic furono dei precursori quando decisero di utilizzare l’acqua di mare per la loro struttura negli anni settanta, precursori come Ewald André Dupont, il regista, tra i primi a girare i film con il sonoro. Atlantic del 1929, una delle sue pellicole, fu il primo lungometraggio con sonoro che videro in Germania.

Come in una litografia di Escher

Dopo essersi dedicati alle cure alla Spa e in piscina, godersi un buon cocktail che servono al bar, è un altro momento da concencersi, magari “spalmati” su uno dei divanetti a fianco del pianoforte nell’area comune vicina alla hall. Un luogo privilegiato vista mare e un’area piacevolissima che pare un cortocircuito visivo, uscito da una litografia di Escher. Il gioco di specchi danno la sensazione che l’ambiente raddoppi, è quasi un invito a divertirsi col gioco dello specchiarsi ed osservare chi si specchia.

I due ristoranti

Due i ristoranti all’interno della struttura il Green Restaurant e il White & Blue Restaurant. Vi racconteremo con minuzia di particolari prossimamente della cena che abbiamo avuto il piacere di degustare in uno dei due.

La colazione

Ricchissimo il buffet della colazione con una grande selezione di croissant, cereali di ogni tipo, pancake e waffle caldi pronti da farcire con cioccolato o sciroppo d’acero per quanto riguarda la parte dolce; croissant salati farciti in diversi modi, morbidissimi sandwich, pizzette e tanti affettati e formaggi. Spremuta d’arancia appena fatta, succo ace e ananas e tutte le possibili calde di caffetteria vi faranno iniziare la giornata al meglio. E se siete ancora più esigenti lo chef è pronto a prepararvi omelette, uova strapazzate e bacon e tutto quello che desiderate.

I servizi

Il personale è professionale, gentilissimo, con l’attenzione a farvi vivere al meglio il soggiorno.

Il WI-FI è gratuito in tutta la struttura.

Aggiungiamo la nota particolare della tv. Saranno appagati gli amanti dei super schermi. In camera campeggia un mega schermo di fronte al letto. Lo troverete accesso quando entrate in camera la prima volta. Vi sembrerà un quadro. Riproduce, infatti, una delle immagini iconiche d’arte contemporanea, ma appena si vuole, lo si riporta alla funzione principale, quella di tv, accedendo gratuitamente alle varie piattaforme come Netflix. Sono in tanti quelli che si addormentano usando il piccolo schermo come sottofondo per farsi condurre nelle mani di Morfeo.

Per chi volesse prenotare un soggiorno all’Hotel Atlantic, o l’Atlantic Spa, il Green Restaurant, il White & Blue Restaurant cliccate qui e trovate tutte le indicazioni.

Questo racconto è stato scritto ascoltando i brani Atlantic di Keane e Ravel: Miroirs III. Une Barque sur l’Ocean.