Burro salato al profumo di capperi

Share

Il burro è da sempre un ingrediente indispensabile in cucina, utilizzato per arricchire e dare sapore ai nostri piatti preferiti. Sebbene sia facilmente reperibile nei supermercati, fare il burro in casa è un’esperienza gratificante e appagante che permette di gustare un prodotto fresco, genuino e privo di additivi o conservanti. Noi vi proponiamo il Burro salato al profumo di capperi!

Ingredienti
– 500 ml panna fresca
– 2 cucchiaini colmi di Polveri di capperi “La Nicchia Pantelleria”
– 3 g sale fino

Con le fruste elettriche o con la planetaria montate la panna fresca fino a che non sia bene soda e poi proseguite fino a farla smontare.

Continuate fino a che i fiocchi di burro siano ben separati dal latticello.

A questo punto appoggiato un colino su di una ciotola e versate composto di fiocchi di burro e latticello. Prelevate il latticello ed utilizzato per preparate torte o biscotti.

Rimettete la ciotola vuota sotto al colino e versate abbondante acqua ghiacciata sopra ai fiocchi di burro in modo da lavarli bene.

Ora indossate dei guanti in lattice e prelevate il burro dal colino e strizzato bene in modo da togliere più parte liquida possibile.

Adesso mettetelo su una ciotola pulita, allargatelo con una spatola, aggiunte il sale e la polvere di Polveri di capperi “La Nicchia Pantelleria” . Lavorate con le mani fino a che tutti gli ingredienti non siano ben amalgamati.

Prendete uno stampo da burro o un piccolo stampo da plumcake e riempitelo con il burro ancora morbido. Se utilizzate lo stampo da burro in legno fatelo riposare 5 minuti in frigorifero, poi staccatelo e avvolgetelo delicatamente in della carta forno e riponetelo in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di utilizzarlo; se utilizzate lo stampo da plumcake, lasciatelo direttamente in frigorifero.

Il Burro salato al profumo di capperi è pronto per essere gustato ed utilizzato sulla bruschetta, per condire carne e pesce, o per arricchire delle patate bollite.

Per il video tutorial clicca qui, per altre ricette con i prodotti “La Nicchia” clicca qui.

Ricetta in collaborazione con La Nicchia Pantelleria