Biscotti allo zenzero o Gingerbread

Share

I biscotti che preferiamo sono quelli natalizi: quelli che profumano di spezie e che ti avvolgono con la loro fragranza. Questa ricetta la preparava la nonna di una nostra amica inglese che ce l’ha regalata e noi vogliamo condividerla con voi perché è semplicemente magica, proprio come il Natale: ecco i Biscotti di Zenzero o Gingerbread.

Ingredienti per i biscotti:
– 350 g farina 00
– 130 g burro
– 175 g zucchero grezzo di canna
– 1 uovo grande
– 5 cucchiai di sciroppo di acero (o agave o miele liquido)
– 2 cucchiaini colmi di zenzero in polvere
– 1 cucchiaino di cannella in polvere
– 1/2 cucchiaino di noce moscata
– 1 cucchiaino colmo di bicarbonato

Ingredienti per la ghiaccia reale:
– 150 g zucchero a velo
– 30 g albumi
– 1/2 bacca di vaniglia
– q.b. coloranti alimentari in gel

Mettete la farina, lo zucchero, lo zenzero, la cannella, la noce moscata, il bicarbonato nella ciotola di un mixer e frullate per un minuto in modo che tutte le polveri si mischino uniformemente.

Aggiungete il burro freddo tagliato a pezzettini e riprendete a mixare fino a quando non otterrete un impasto sabbioso.

A questo punto unite lo sciroppo di acero e l’uovo, e fate andare fino a che non si sia formata una “palla” nella ciotola.

Togliete la palla di impasto dal mixer e avvolgetela con della pellicola. Riponete l’impasto in frigorifero e fatelo riposare per 1 ora.

Trascorso questo tempo stendete l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata. Lo spessore dovrà essere di circa 3/4mm.

Tagliate l’impasto con dei coppapasta con forme natalizie e disponetele su una leccarda ricoperta di cartaforno.

Cuocete in forno a 180°c, già preriscaldato e in modalità ventilato per 15 minuti o comunque fino a perfetta doratura. Fate molta attenzione perché sono molto delicati e in pochi secondi in più potrebbero prendere un sapore amaro.

Nel frattempo preparata la ghiaccia reale, noi l’abbiamo fatta in bianca, rossa e verde. Mettete gli albumi in una ciotola e con delle fruste elettriche montatele fino a che non diventino ben spumose. A questo punto aggiungete la vaniglia e poco alla volta lo zucchero continuando sempre a montare fino ad ottenere un composto denso, gonfio ed omogeneo. Ora dividete la ghiaccia bianca in tre ciotoline ed coloratene due con il colorante alimentare.

A cottura ultimata sfornateli e metteteli su una griglia in modo che si raffreddino sia sopra che sotto.

Una volta freddi potete iniziare a decorare i biscotti con la vostra ghiaccia reale colorata che avrete messo in una sac.

Lasciate riposare i vostri biscotti di zenzero decorati per almeno 2 ore in modo che si asciughi completamente.

Ora non vi resta che assaggiare i vostri biscotti di zenzero e “toccare” il Natale con un dito.

Se volete altre ricette di Natale cliccate qui, se volete scoprire le nostre avventure giornaliere seguiteci su Instagram.