Crostata alla nocciola con frutta fresca

Share

Dopo quasi due mesi dove tutti i giorni sono stati più o meno uguali, oggi sarà quasi un classico ed ordinario lunedì di una qualsiasi settimana. Sarà faticoso, ma sarà anche pieno di nuova energia, di voglia di fare e di mettersi in gioco, così abbiamo pensato che non c’era cosa migliore che iniziare la giornata con una fetta di Crostata alla nocciola con frutta fresca.

Ingredienti per la frolla alla nocciola:
– 230 g di farina 00*
– 50 g di farina di nocciole*
– 110 g di burro
– 60 g di zucchero semolato
– 1 uovo medio
– 1 pizzico di sale
– 1 bustina di vaniglia*

Ingredienti per la crema:
– 3 uova
– 230 g di zucchero semolato
– 80 g di maizena*
– 500 ml di latte intero
– 1 limone bio

Per la decorazione:
– 6 fragole
– 2 kiwi

Per prima cosa preparate la frolla alla nocciola mettendo tutti gli ingredienti secchi e il burro freddo di frigorifero all’interno di un frullatore. Azionate fino a che non avrete un composto sabbioso. A questo punto aggiungete l’uovo e riazionate il frullatore fino ad avere un impasto omogeneo.

Stendere l’impasto tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 2,5 mm e fatela riposare in frigorifero per 10 minuti. 

Quando la frolla sarà soda, prendete lo stampo microforato, poggiatelo su una teglia da forno coperta dal tappetino microforato e rivestitelo con la frolla. Bucherellare il fondo con una forchetta e riportatelo di nuovo in frigorifero a “rilassare” per 10 minuti.

Cuocete per 15/18 a 180º in forno già caldo in modalità ventilato. A cottura ultimata sfornatela, lasciatela raffreddare e sformatela.

Durante la cottura della base della vostra crostata preparate la crema. Mettete nel boccale del frullatore le uova, lo zucchero semolato, la maizena, il latte intero e la buccia grattugiata del limone bio; frullate fino ad ottenere una miscela liscia e schiumosa. Trasferitela in una casseruola antiaderente e fatela cuocere a fuoco medio/basso fino a quando non sarà ben densa. Spegnete il fuoco e lasciatela riposare 2 minuti, poi copritela a contatto con della pellicola per alimenti e fatela raffreddare completamente.

Quando sia la crostata che la crema saranno ben fredde passate al montaggio. Versate la crema in una sac a poche con una punta rotonda e liscia, poi posizionate la base su un piatto da portata piano (tipo quelli da pizza). Ora riempite la base di frolla con tanti piccoli ciuffi di crema distribuendoli dall’esterno verso l’interno.

A questo punto private le fragole del picciolo, lavatele, asciugatele e tagliatele in 4 pezzi. Pelate, sciacquate, asciugate e tagliate a fette i kiwi.

Decorate la superficie con la frutta utilizzando tutta la fantasia che avete.

Prima di servire la vostra Crostata alla nocciola con frutta fresca fatela riposare per 1 ora a temperatura ambiente.

Se volete scoprire qualche curiosità sulle fragole cliccate qui, mentre se volete inviarci le foto della vostra Crostata alla nocciola con frutta fresca potete farlo direttamente su Instagram.

* prodotto Molino Rosetto