Naked cake di primavera

Share

A volte si fa una torta anche se non c’è una ricorrenza, ma solo perché si ha voglia di condividerla con chi si ama. Ieri ci siamo deliziati con questa Naked cake di primavera con ciliegie e mirtilli.

Ingredienti per le basi:
– 200 g di polpa di rapa rossa
– 300 g di farina 00*
– 350 g di zucchero semolato
– 6 uova
– 350 g di burro
– 1 bustina di lievito per dolci*
– 2 bacche di vaniglia
– 2 pizzichi di sale

Ingredienti per la crema:
– 250 g di latte condensato
– 200 g di panna fresca
– 450 g di mascarpone

Per la copertura:
– q.b. ciliegie
– q.b. mirtilli

Per prima cosa preparate le basi della naked cake in modo che avrete tempo per farle raffreddare completamente.

Mettete il burro, lo zucchero e il sale in una ciotola e montateli con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e raddoppiato di volume. A questo punto aggiungete la pompa di rapa rossa e fate inglobare completamente. Poi aggiungete un uovo alla volta sempre facendo inglobare completamente ed infine la vaniglia.

Ora aggiungete il lievito e la farina setacciati e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

Ora imburrate ed infarinate uno stampo per torte dal diametro di 20 cm e versateci 1/3 del composto (circa 480 g) e cuocete a 170°c in forno preriscaldato in modalità ventilato. A cottura ultimata sfornate, lasciate intiepidire e sformate. Poggiate la base una grata per dolci in modo che si raffreddi da tutti i lati. Ripetete l’operazione per altre due volte.

Nel frattempo lavate bene le ciliegie e i mirtilli e asciugateli con cura.

Preparate la crema mettendo in una ciotola il latte condensato, il mascarpone e la panna e montate con le fruste fino ad ottenere un crema molto molto ferma. Trasferite la crema in una sac a poche munita di bocchetta liscia con un diametro di 12mm e fatela riposare 15 minuti in frigorifero.

Adesso è arrivato il momento di decorare i vostri dischi di pasta che andranno a comporre la Naked cake di primavera.

Decorate il primo disco che è quello che poi sarà la sommità della vostra torta. Partendo dall’esterno, iniziate a fare tutti piccioli ciuffetti di crema, alternando uno basso ed uno alto nei primi due cerchi, poi mettetene un velo sulla parte centrale. Posizionate nel ciuffetto più basso le ciliegie in modo che avrete un effetto ottico molto piacevole. Nella parte centrale mettete abbondanti mirtilli facendo attenzione a non farli cadere sui primi due cerchi. Una volta decorato tutto mettetelo 10 minuti in congelatore.

Procedete a decorare gli altri due dischi con tutti ciuffetti di crema identici. Mettete 10 minuti in congelatore anche questi.

Ora è arrivato il momento di montare la vostra Naked Cake di primavera. Disponete una delle due basi senza frutta su un piatto da portata, poi appoggiate delicatamente sopra il secondo, ed infine il terzo, quello con la frutta.

Ora la vostra Naked cake di primavera è pronta per essere servita!

Buoni “non compleanno” a tutti!

* prodotto Molino Rossetto